Baccalà al sugo con le patate

Il baccalà al sugo con le patate è un piatto tipico abruzzese che personalmente non avevo mai preparato e un giorno l’ho fatto a casa di mia mamma con la sua supervisione, proprio perché ero curiosa di assaggiarlo.
Devo dire che il piatto non è buono, è super buono, dovete assolutamente realizzarlo e sono sicurissima che mi darete ragione.
Se possibile utilizzate del baccalà norvegese e non delle qualità inferiori, il gusto ne guadagnerà davvero molto.
In Abruzzo, specialmente nel periodo natalizio, il baccalà si cucina molto, lo si fa fritto in pastella e lo troviamo sulle tavole soprattutto la Vigilia di Natale.

Provate questo piatto e sono sicura del successo sulla vostra tavola.

Kcal 530 circa a persona

Baccalà al sugo con le patate
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare il Baccalà al sugo con le patate

2 Cipolle (medie)
q.b. Pepe
q.b. Sale
700 g Baccalà (spinato e ammollato)
6 Patate (medie)
1 kg Pomodori pelati
1 cucchiaino Origano
40 ml Olio extravergine d’oliva

Preparazione del Baccalà al sugo con le patate

Prendere una padella antiaderente capiente e a bordi alti, mettere a soffriggere le cipolle tritate con l’olio, poi aggiungere il pepe, mescolare bene e unire i pelati passati al passa pomodoro. Lasciare cuocere per una decina di minuti a fuoco medio dopodiché, aggiungere il baccalà spinato e fatto a pezzi, aggiustare di sale lasciando cuocere a fuoco medio basso per circa 30 minuti.

Nel frattempo sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette ad uno spessore di circa ½ dito, metterle in una ciotola e salarle leggermente. Quando il baccalà sarà praticamente cotto, prendere una teglia da forno capiente e con i bordi abbastanza alti mettendo un po’ di sugo del baccalà come base aggiungendo un goccio di acqua, poi mettere metà delle patate a fette come base, poi poco più della metà del baccalà e sugo, poi ancora uno strato di patate a fette e infine il baccalà al sugo restante. Mettere in forno coperto da carta stagnola a 200°C per circa 45 minuti controllando la cottura.

Il vostro piatto sarà pronto quando il sugo sarà abbastanza ristretto, ma il tutto non dovrà presentarsi secco e asciutto. Buon appetito !!!

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

10 Risposte a “Baccalà al sugo con le patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.