Babbà (Campania)

Babbà (Campania)

Kcal 3982 totali

Il babbà è un dolce da forno a pasta lievitata con lievito di birra, tipico della pasticceria napoletana.

Lo si trova anche diviso in due e ripieno con del cioccolato o panna. 

Il babà è la derivazione d’un dolce a lievitazione naturale originario della Polonia, utilizzato dai cuochi francesi assunse il nome di baba, mentre i napoletani gli raddoppiarono la consonante e misero l’accento sulla sillaba finale facendolo diventare babbà.

Io non avevo mai provato a realizzare a casa un babbà, ma devo dire che il risultato è stato eccellente e la pasta  così imbevuta di rhum è davvero ottima.

Babbà

Ingredienti

– 25 gr di lievito di birra

– 4 uova

– 5 cucchiai di latte

– 30 gr di zucchero

– 1 cucchiaino di sale

– 150 gr di burro

– 430 gr di farina di manitoba

Bagna

– 250 ml di acqua

– 150 gr di zucchero

– buccia di limone intera

– 1 bacca di vaniglia

– cannella q.b.

– 150 ml di rhum

Babbà Babbà

Preparazione

Il robot da cucina e inserire per prima cosa il lievito di birra sciolto con il latte tiepido, poi inserire gli altri ingredienti e azionare il robot fino ad ottenere  una pasta liscia e un po’ appiccicosa.

Prendere l’impasto e riempire gli stampi precedentemente imburrati e infarinati per meno della metà ( a meno che non abbiate degli stampi in silicone come me).

Lasciateli lievitare per circa 1 ora e ½ e comunque fino al raddoppio, dopodiché infornare a forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

Io ne ho fatti 4 piccoli e uno grande giusto per cambiare.

A cottura ultimata farli raffreddare per 5-6 ore.

Preparare la bagna con acqua, zucchero, limone, vaniglia e cannella in un tegame, farla bollire per circa 5 minuti, poi lasciarla raffreddare, una volta raffreddata aggiungere il rhum, togliere la buccia di limone, la cannella e immergerci i babba’ e poi metterli a sgocciolare su una gratella con un contenitore sotto.

In genere si ripete questa operazione 2 volte, ma regolatevi a seconda di quanto sopportate il liquore.

Volendo si possono anche farcire con la crema, come vi mostro nelle foto in basso.

Quando si saranno sgocciolati bene saranno pronti da servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.