Anicini liguri

Gli anicini liguri sono semplici e veloci da realizzare, adatti anche a chi ha davvero pochissimo tempo. L’impasto lo realizzate in poco tempo e per la cottura si utilizzerà uno stampo da plum-cake per poi affettare in seguito e realizzare i nostri anicini.
Sono senza olio, senza burro e senza lievito, che vogliamo di più ?
Si possono realizzare e poi conservare da freddi in scatole di latta o sacchetti di plastica e in questo modo si manterranno fragranti per diverso tempo.
Vi consiglio di realizzarli anche voi, magari per consumarli inzuppati nel thè a colazione. Allora seguite la mia ricetta e buon appetito !
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 106 circa per ogni anicino

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni17 anicini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 Uova
200 g Farina 0
200 g Zucchero
1 fialetta di acqua di fiori d’arancio
1 cucchiaio Semi di anice

Preparazione degli Anicini liguri

In una ciotola a bordi alti montare a crema i tuorli con lo zucchero e tenere da parte; in un’altra ciotola montare a neve gli albumi, poi unire i tuorli agli albumi montati e mescolare bene.

Aggiungere al composto l’anice, la fialetta di fiori d’arancio e infine la farina amalgamando bene il tutto fino ad ottenere un composto ben incorporato.

Prendere uno stampo da plum-cake (se è in silicone no ci sarà bisogno di ungerlo, diversamente dovrete ungere e infarinare), versarvi il composto e infornare in forno caldo a 18°C per circa 30 minuti.

A cottura raggiunta dovrà essere ancora morbido, estraete il plum-cake dallo stampo, fate raffreddare qualche minuto, poi tagliate a fette e posizionate queste ultime sulla placca da forno.

Rinfornate per altri 10 minuti circa e sfornate.

Lasciate raffreddare e servite.

Anicini liguri, ricetta veloce
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.