Zuppa inglese in coppa

Zuppa inglese in coppa

 Kcal 787 a persona

La zuppa inglese in coppa è un dolce davvero speciale…poi se la servite così sono sicura che avrà un gran successo.

Una volta preparato il pan di spagna, la preparazione è piuttosto veloce, poi lo lasciate per  1-2 ore in frigo  a raffreddare e il successo è assicurato.

Allora seguite la mia ricetta con foto passo passo e realizzate anche voi la mia zuppa inglese.

Zuppa inglese in coppa

Ingredienti per 4 persone

– 1 pan di spagna da 3 uova

– crema pasticcera al cioccolato (su una base di 3 uova)

– 100 ml di rhum

– 1 ml di alchermes

– 50 gr di gocce di cioccolato fondente

Meringa all’italiana

– 115 gr di zucchero per lo sciroppo

– acqua q. b.

– 2 albumi d’uovo

– 33 gr di zucchero negli albumi

Zuppa inglese in coppa Zuppa inglese in coppa Zuppa inglese in coppa

Preparazione

Per prima cosa preparare un pan di spagna (la ricetta la trovate in questa sezione) e lasciarlo da parte così si raffredda.

Preparare la crema pasticcera su una base di 3 uova.

Dividiamo il pan di spagna in due orizzontalmente, togliere la parte marrone della cottura, così da restare solo la parte con la mollica, ricavarne 8 cerchi con un tagliapasta e tenerli da parte.

Prendere 4 coppe da gelato come in foto, con la sac-a poche formare una base di crema pasticcera.

….Mettere qualche goccia di cioccolato fondente, poi mettere in ognuna un cerchio di pasta, bagnare con l’alchermes, di nuovo crema pasticcera, qualche goccia di cioccolato fondente, un altro disco di pasta, bagnare con il rhum e mettere in frigo per almeno 1 ora.

Fare la meringa all’italiana mettendo in un pentolino 115 gr di zucchero con tanta acqua quanto basta per coprire lo zucchero e lasciarlo pronto sul gas spento.

Nello sbattitore per dolci preparare gli albumi con 33 gr di zucchero e lasciarlo pronto da parte.

Adesso accendere il gas allo sciroppo di zucchero a fuoco medio alto e lasciarlo scaldare, quando è quasi in ebollizione azionare lo sbattitore, quando lo sciroppo bollirà e formerà le bolle grandi versare lo sciroppo a filo negli albumi e sempre con lo sbattitore in azione continuare fino a completa montatura dei bianchi d’uovo.

Riprendere le coppe in frigo e con la sac-a poche formare piccoli riccioli con la meringa all’italiana in modo da coprire la coppa come da foto.

Con il caramellatore per dolci passarlo sulla meringa in modo da fare delle piccole bruciature sulla meringa.

Completata questa operazione rimettere le coppe in frigo per almeno un’altra mezz’ora e poi possono essere servite.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Lo scrigno del buongusto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.