Zucchine vegetariane farcite

Kcal 270 circa per ogni zucchina farcita
Le zucchine vegetariane farcite sono un contorno molto gustoso e saporito tutto a base di verdure e vi assicuro che lo apprezzeranno tutti.
La preparazione è un po’ lunga per via del fatto che le verdure vanno aggiunte alla cottura un tipo alla volta, ma poi il risultato paga.
Le zucchine le ho sbollentate per 5-6 minuti una volta svuotate, per evitare che dopo la cottura restino troppo croccanti.
Le zucchine tonde si prestano moltissimo per diversi tipi di piatti, generalmente io le farcisco con la carne ma questa volta le ho pensate per un contorno.
In alcune foto noterete anche più di 4 zucchine, come menzionato negli ingredienti perché ne ho preparate di più, ma in questa ricetta il tutto è calcolato per farcire 4 zucchine.
Provate a realizzare anche voi le zucchine vegetariane farcite e ditemi se vi sono piaciute.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4 zucchine
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le Zucchine vegetariane farcite

  • 4Zucchine tonde
  • 1Peperone rosso piccolo
  • 1Peperone giallo piccolo
  • 1melanzana
  • 250 gPatate
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Timo
  • q.b.Origano
  • 50 gParmigiano reggiano grattugiato
  • 30 gPangrattato
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva per la cottura finale

Preparazione delle Zucchine vegetariane farcite

  1. Per prima cosa occupiamoci delle verdure per il ripieno tagliando le melanzane e i peperoni a striscioline lunghe ½ dito, poi pelare le patate, tagliarle a pezzetti e lessarle ottenendo una cottura al dente.

  2. Svuotare le zucchine e tenere da parte la polpa di una zucchina.
    Mettere a bollire un tegame con l’acqua e una volta raggiunto il bollore metterci le zucchine svuotate e lasciarle cuocere per 6-7 minuti, per poi scolarle e lasciarle raffreddare in uno scolapasta.
    In una padella antiaderente mettiamo 2 cucchiai di olio e.v.o. uniamo i peperoni e lasciare cuocere per circa 6-7 minuti, poi aggiungere le melanzane mescolando di tanto in tanto e cuocere per altri 5 minuti circa.
    Aggiungere la polpa della zucchina ridotta in pezzettini, dopo anche le patate scolate e leggermente schiacciate con una forchetta mescolando bene e continuare a cuocere per altri 4-5 minuti.
    A cottura completata aggiungere sale, pepe, timo, origano e lasciare raffreddare.
    Il risultato non dovrà essere una cottura completa, ma le verdure dovranno risultare ancora un po’ al dente e se durante la cottura fosse necessario, aggiungere un pochino di acqua.
    Al momento di farcire le zucchine, le verdure si saranno raffreddate e a questo punto unire il parmigiano alle verdure e mescolare bene.

  3. Farcire le zucchine con il composto di verdura e posizionarle in una teglia dai bordi alti, spolverizzarle con del pangrattato e con un filo di olio e.v.o., coprire con la stagnola.  

  4. Zucchine vegetariane farcite

    Cuocere in forno caldo a 250°C per circa 1 ora, poi togliere la stagnola e completare al cottura fino a doratura e servire caldo. Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

14 Risposte a “Zucchine vegetariane farcite”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.