Zucchine in agrodolce

Le zucchine in agrodolce ve le consiglio come antipasto e personalmente fa parte di quelle ricette che ne faccio sempre un po’ di scorta da tenere pronta per le cene con amici o parenti.
Generalmente le conservo nei barattoli così all’occorrenza sono sempre pronte, soprattutto durante i periodi in cui le zucchine non sono di stagione e quindi in inverno utilissime !!!
Questo contorno in genere lo preparo con le zucchine giganti, visto che viene utilizzata solo la parte esterna e spesso con quelle grandi comunque c’è spreco e quindi meglio usarle così, anche se quest’anno le zucchine le abbiamo viste proprio poco, cosa strane, dato che è un prodotto che in genere c’è in abbondanza.
Io menziono le zucchine giganti ma ovviamente vanno bene anche quelle di misura regolare.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Seguite la mia ricetta e vedrete che avrà davvero un gran successo.

Kcal 350 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 4 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 kg Zucchine (molto grandi)
2 Cipolle (300- 400 gr totali)
2 l Aceto
70 ml Olio extravergine d’oliva
200 ml Olio di semi di girasole
Le dosi dell’olio sono abbastanza indicative

Preparazione delle Zucchine in agrodolce

Tagliare le zucchine meno di 1 cm dalla buccia alla polpa e ricavarne tutti bastoncini, prendere la cipolla e tagliare a strisce non troppo spesse.

Prendere una ciotola e mettercele insieme, mescolandole con un po’ di sale per qualche minuto, poi metterle a sgocciolare nello scolapasta per 3-4 ore.

Trascorso il tempo, metterle a bollire con l’aceto e l’acqua (2 litri di aceto e 1 di acqua) ma inserire le verdure solo quando il liquido è già in ebollizione.

Da quando inseriamo le verdure contare 3 minuti e scolarle senza mandarci l’acqua, farle sgocciolare qualche minuto e poi mettere un panno su un piano da lavoro e metterci le zucchine e cipolle per una trentina di minuti, poi cambiare il panno con uno asciutto, stenderci di nuovo le verdure sopra e lasciarle coperte con un altro panno sopra per 24 ore.

Trascorse le 24 ore, le condiamo con olio e.v.o. e le mettiamo in frigo in attesa di essere consumate, visto che possono stare in frigo anche 4-5 giorni senza rovinarsi.

In alternativa si possono conservare per l’inverno mettendole nei barattoli di vetro, (precedentemente lavati e sterilizzati) riempirli per 1/3 di olio di semi, poi inserire le verdure, coprirle di olio e.v.o e sigillare bene con il proprio tappo.

Si possono conservare anche per più di un anno se il barattolo non prende aria.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

5 Risposte a “Zucchine in agrodolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.