Treccia lievitata

La treccia lievitata è uno dei primi dolci lievitati che ho preparato e spesso lo ripropongo perché a casa piace molto.

Questa treccia è particolarmente saporita, perché è molto semplice, non c’è farcitura …ma è ….buona !!!

Io ho calcolato tutto per un’unica treccia, ma eventualmente se ne possono ricavare 2 più piccole come ho fatto io.

Sicuramene facendone due è anche più pratico per sistemarle nella teglia da forno.

Seguite la mia ricetta, provate a realizzarla e vedrete che risultato.

Aspetto le vostre foto se replicherete questa o altre ricette sul mio blog, se vi farà piacere metterò le vostre foto sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 505 circa a persona

Treccia lievitata
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Treccia lievitata

Primo impasto

40 g di lievito madre secco oppure 10 gr di lievito di birra fresco
80 ml latte intero
130 g farina 0
1 cucchiaio zucchero

Secondo impasto

80 ml latte intero
470 g di farina “0”
150 g zucchero
scorza grattugiata di un limone
2 uova (medie)
120 g burro

Per la finitura

20 g di granella di zucchero

Preparazione della Treccia lievitata

Sbriciolare il lievito in una ciotola con 80 ml di latte tiepido, aggiungere 130 gr di farina, un cucchiaio di zucchero, amalgamare bene il tutto e formare un panetto che farete lievitare per circa 30 minuti.

Se utilizzerete il lievito fresco, questo primo impasto sarà’ leggermente più morbido, invece con il lievito di madre secco assorbirà’ più acqua, come se fosse farina, quindi il panetto sarà’ più sodo.

Trascorso il tempo, unire l’impasto lievitato con la farina rimasta, il limone grattugiato, lo zucchero e le uova, 120 gr. di burro, il latte rimasto e amalgamate bene.

Lavorare bene l’impasto per qualche minuto, poi formare una palla e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo, dividere l’impasto in 3 parti uguali e ricavatene 3 cordoncini uguali, uniteli in modo da formare una treccia, premendo bene le estremità per fissarla.

Eventualmente creare 6 cordoncini e formare 2 trecce come ho fatto io.

Mettere la treccia in una placca da forno foderata di carta forno e farla lievitare per altri 45 minuti circa, poi spennellatela con i 20 gr di burro e cospargetela di granella di zucchero.

Infornate a 180°C per 30 minuti circa.

Farla raffreddare prima di servire.

Treccia lievitata
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

4 Risposte a “Treccia lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.