Tortini di patate con tonno

Tortini di patate con tonno

Kcal 178 circa per ogni tortino

I tortini di patate con tonno sono davvero sfiziosi e buonissimi, li potete servire come antipasto e con poco farete un figurone.

Basta creare dei piccoli tortini con patate tagliate a fette precedentemente lessate e poi a strati mettere i tonno insieme ad altri ingredienti, quali? ….Vieni a leggere la ricetta !

Potete realizzarli utilizzando lo stampo per muffin oppure dei contenitori di alluminio usa e getta di piccole dimensioni.

Quando taglierete le patate necessarie a comporre i tortini, vi avanzeranno le fette più strette, vi consiglio di tagliarle a metà e condirle con olio, sale e prezzemolo e metterle in frigo, potrete usale come contorno anche il giorno dopo…saranno buonissime !

Chiedo scusa se qualche passaggio non è stato fotografato, ma nella descrizione è spiegato tutto nel dettaglio.

Sono sicura che già starete pensando a quando prepararli, allora appuntatevi la ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta la mia ricetta.

Tortini di patate con tonno

Ingredienti per 5 tortini

– 2 patate medie (circa 250 gr)

– 2 cucchiai di carotine sott’aceto o al naturale

– 50 gr di mozzarella

– sale

– 60 gr di pangrattato

– 180 gr di tonno sott’olio  

Tortini di patate con tonno Tortini di patate con tonno

Preparazione

Per prima cosa sbucciamo le patate e tagliamole a fette alte 3-4 millimetri dalla parte della larghezza dove le fette vengono più tonde, ma non fatele ne troppo spesse e ne troppo sottili, mettiamole a lessare fino ad una cottura morbida ma un po’ al dente.

In una ciotola mettiamo il tonno ben sgocciolato, uniamo le carotine ben sgocciolate, salarle e mescoliamo bene.

Nel frattempo le patate si saranno lessate, scolarle e fate raffreddare.

Prendiamo lo stampo per muffin o dei contenitori usa e getta, nel caso dello stampo per muffin ungerli bene.

Delle patate affettate utilizzeremo solo le fette che più si avvicinano a riempire lo stampo del muffin il resto le mettiamo da parte e come ho consigliato nell’introduzione, potremmo condirle.

Inserire nello stampo prima una fetta di patata, una piccola spolverata di sale, poi il composto con il tonno e qualche pezzetto di mozzarella, poi di nuovo la fetta di patata, poco sale e fare una leggera pressione sul tortino.

A questo punto completare con il tonno poca mozzarella e coprire la superficie con il pangrattato.

Ripetere questa operazione per tutti i tortini e infornare a 200°C per circa 15 minuti controllando la cottura.

Saranno pronti quando si doreranno in superficie.

Sformarli facendo attenzione, impiattare e servire caldi.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

4 Risposte a “Tortini di patate con tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.