Tortellini con vitello e prosciutto crudo

Tortellini con vitello e prosciutto crudo sono davvero un’ottima idea da preparare a casa, almeno non mangiamo quelli acquistati al supermercato, che anche non dovessero essere perfetti, saranno di sicuro più genuini e poi la soddisfazione non ha prezzo !!
Li potete preparare con tempo e congelarli prima su un vassoio e una volta congelati li potete mettere in un sacchetto di plastica e lasciarli in congelatore senza avere il timore che si possano rompere o attaccare. Seguite la ricetta sia per il ripieno che per il condimento esterno e conquisterete tutti !!!
Kcal 891 a persona

Tortellini con vitello e prosciutto crudo
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i Tortellini con vitello e prosciutto crudo

Ingredienti per la pasta

4 uova medie
50 ml Acqua
1 cucchiaino Sale
500 g Semola di grano duro rimacinata
100 g Farina 0 per la lavorazione

Ripieno

800 g macinato di vitello
200 g Prosciutto crudo macinato
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
100 ml besciamella

Condimento dei Tortellini con vitello e prosciutto crudo

800 g Pomodori pelati
q.b. Sale
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
1 cipolla
1 pizzico Pepe

Per al finitura

100 g Parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione dei Tortellini con vitello e prosciutto crudo

Per prima cosa preparare il sugo facendo imbiondire in un tegame con un po’ di olio e.v.o. la cipolla tagliata a pezzettini, poi aggiungere i pelati passati al passa pomodoro, il sale, il pepe, aggiungere poca acqua e mescolare bene.

Lasciare cuocere per almeno 40 minuti mescolando di tanto in tanto.

In un tegame con i bordi alti mettere un po’ di olio extravergine e scaldare, nel frattempo aggiungere la macinata e il prosciutto crudo, mescolarla di tanto in tanto in modo da farla cuocere bene.

Aggiungere il sale, la noce moscata e continuare e a mescolare fino a quando la carne non risulterà ben cotta, in ultimo unire un po’ di besciamella e togliere dal fuoco. Adesso avrete già pronta la sfoglia per la pasta, da ogni sfoglia ricavare dei quadrati ne’ troppo grandi e ne’ troppo piccoli

su ogni quadratino fate scendere circa un cucchiaino di carne, (bagnate leggermente il bordo della pasta intingendo un dito nell’acqua), richiudere i quadratini a metà unendo un angolo all’altro, risulterà un triangolo e gli angoli di questo triangolo li farete congiungere in modo fa formare un tortellino.
Preparare l’acqua salata per la pasta, quando è a bollore mettere i tortellini e lasciarli cuocere per 6-7 minuti (la cottura dipende da quanto è spessa la pasta quindi dovete regolarvi voi).
Scolare i tortellini, condirli con il sugo, mettere il parmigiano e servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.