Torta San Valentino

La torta San Valentino, l’ho ideata proprio per questo giorno speciale, quando un po’ tutte cerchiamo di creare qualcosa di speciale per il nostro lui.
La ricetta che vi propongo è una torta al cioccolato che faccio ogni tanto, una torta abbastanza basilare, proprio perché’ non volevo utilizzare una base di pan di spagna.
Come tutti i dolci farciti, ovviamente sono un po’ calorici, ma una fetta di questa torta dovete assolutamente mangiarla e soprattutto fare in modo di stupire la persona per la quale la preparate.
Mi sono anticipata il giorno prima nel fare la torta e poi tutto il resto l’ho fatto il giorno seguente per evitare di correre.
L’intento era di fare decorare la torta con ciuffetti rossi, ma mi sono fermata ad una gradazione di rosa, per evitare che il colorante rilasciasse un brutto sapore esagerando con la gradazione di colore.
Comunque anche così fa la sua bella figura, sono sicura che sarete più brave di me, che nonostante me la cavo in cucina, la mia pecca sta proprio nella decorazione delle torte.
Realizzatela anche voi e mi direte !
Kcal 610 circa per ogni persona

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàSan Valentino

Ingredienti per realizzare la Torta San Valentino

Ingredienti per 10 persone

4 uova (medie)
500 g farina 00
300 g Zucchero
300 g latte intero
1 bustina vanillina (o 1/2 cucchiaino di vaniglia liquida )
1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
1 bustina 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
50 g burro
100 g cioccolato fondente al 75% (tritato)
2 cucchiaini cacao amaro in polvere

Per la crema pasticcera

3 tuorli (medi)
1/2 l latte intero
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai amido di mais (maizena) (o farina)
1 bustina vanillina (o ½ cucchiaino di vaniglia liquida)
colorante alimentare in polvere rosso

Per la bagna

150 ml rhum
50 ml acqua

Per la decorazione della Torta San Valentino

150 ml panna da montare (hoplà)
colorante alimentare in polvere rosso

Preparazione della Torta San Valentino

Preparazione della crema

In una pentola mettere i tuorli, lo zucchero, l’amido, la vaniglia o vanillina e metà latte, mescolare bene con una frusta, mettere sul gas a fuoco basso, aggiungere il latte restante e continuare la cottura mescolando spesso.

A cottura ultimata aggiungere il colorante alimentare rosso scegliendo il grado id colore e amalgamare bene con le fruste, ottenendo un colore omogeneo.

A questo punto versare la crema in un contenitore e coprirla con la pellicola da cucina a contatto con la crema per non far creare la crosticina in superficie.

Lasciare raffreddare in frigo per almeno 2 ore e se avete fretta, andrà bene anche una mezzoretta in congelatore.

Preparazione della torta

Prendere lo sbattitore per dolci e mettere le uova e lo zucchero, lavorare a alta velocità fino a che non si crea un composto gonfio.

In seguito unire gli altri ingredienti e sciogliere il cioccolato fondente nel microonde con un goccio di rhum o acqua e unirlo al composto.

Unire tutto un po’ per volta mescolando tutto a bassa velocità e infine completare con la farina.

Imburrare e infarinare una teglia a forma di cuore da circa 26 cm di diametro e versarci il composto, infornare in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.

Lasciare raffreddare la torta, poi trasferirla su un piatto da portata, dividerla a metà in senso orizzontale e bagnare l’interno dei due cuori con il composto di rhum e acqua.

Farcire il cuore già posizionato sul piatto con la crema colorata, coprire con l’altro cuore già bagnato e mettere in frigo a rapprendere per almeno un’ora.

Torta San Valentino

Trascorso il tempo, stendere la pasta di zucchero, sottile ma non troppo, altrimenti tende a spaccarsi, io qualche inconveniente l’ho avuto.

Poi montare la panna molto ferma con il colorante alimentare, metterla in una sac a poche con punta a stella media e formare i ciuffetti di decorazione sulla torta

L’idea era quella di fare la crema rossa e la panna anche, ma dal momento che avevo paura si sentisse troppo il colorante esagerando con la colazione (mi è già successo in passato), allora mi sono fermata al rosa.

Mettete in frigo almeno 30 minuti prima di servire.

Torta San Valentino

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

4 Risposte a “Torta San Valentino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.