Torta mimosa classica

La torta mimosa classica prende il suo nome proprio dal fiore perché le briciole di Pan di Spagna che decorano la torta ricordano tanto la mimosa, e così questa deliziosa torta è diventata anch’essa simbolo di questa festa.

La torta mimosa è davvero un dolce festoso e soprattutto molto buono, secondo me può essere fatto in diverse occasioni dell’anno, non solo in questa dell’8 marzo !!

Realizzate anche voi la torta mimosa e se avete poco tempo, preparate il pan di spagna il giorno prima, così il giorno dopo dovrete preparare solo la crema e comporre il dolce.

Realizziamo insieme la torta mimosa classica !

Se realizzate questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

kcal 460 circa a persona

Torta mimosa classica
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti per realizzare la Torta mimosa

Per il pan di spagna

300 g Farina 0
6 uova medie
200 g Zucchero
1 bustina Vanillina

Per la crema chantilly

6 Tuorli
1 l Latte intero
4 cucchiai zuccheo
4 cucchiai Amido di mais (maizena)
2 bustine Vanillina (o 1 cucchiaino di vaniglia liquida)
200 g Panna hoplà o panna fresca

Per la bagna

200 ml Rhum (o Creola)
100 ml acqua

Preparazione della Torta mimosa classica

Preparazione del pan di spagna

Lavorare le uova con lo zucchero in uno sbattitore per dolci o una planetaria fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Successivamente aggiungere la vanllina in polvere setacciandola o quella liquida, mescolando tutto a mano con una spatola.

Unire la farina setacciata e lavorare il composto delicatamente fino ad incorporarla tutta.

A lavorazione conclusa, trasferire il composto in una teglia imburrata e infarinata, oppure in uno stampo in silicone del diametro di 24 cm e infornare in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa controllando la cottura.

Preparazione della crema chantilly

Prepariamo la crema chantilly iniziando a prendere un tegame e mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia e poco latte.

Mettere il tegame sul gas a fuoco basso e mescolare il tutto aiutandovi con le fruste elettriche, man mano aggiungere altro latte fino a metterlo tutto, aggiungere l’amido o la farina e frullare ancora.

Continuate la cottura mescolando con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non far creare grumi, nel caso aiutatevi a mescolare con le fruste elettriche.

La crema sarà pronta quando si vedranno delle bolle e mescolando si staccherà la crema dal tegame.

Non dovrà essere troppo liquida.

A cottura ultimata, trasferire la crema in un contenitore di vetro e coprirlo con la pellicola da cucina mettendola a contatto con la crema per non far creare la crosticina in superficie.

Fare raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora prima dell’utilizzo, mescolando di tanto in tanto.

Montare la panna ben ferma e poi unirla alla crema raffreddata, mescolando bene il tutto.

Preparazione finale

Prendere il pan di spagna e tagliatelo ricavando 3 dischi…..

…..lasciare sul piatto il disco che farà da base e grattatelo con una forchetta, in modo da ricavare delle molliche, lasciando il bordo e tenendole da parte per la copertura.

Bagnare il disco che farà da base con il rhum diluito con acqua, fare uno strato di crema e mettete il secondo disco, bagnare il secondo disco e mettere un altro strato di crema.

Il terzo disco lo dovrete bagnare tenendolo su un piano da lavoro e poi facendo attenzione lo sistemeremo sopra la torta facendo attenzione a far capitare tutti i cerchi in linea, nel caso usate un cerchio per torte per andare sul sicuro.

Una volta sistemata la torta, facciamola riposare un’oretta in frigo…….

Torta mimosa classica

……….poi fare uno strato leggero di crema su tutta la torta e mettendola anche lateralmente.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

Torta mimosa classica

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

16 Risposte a “Torta mimosa classica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.