Torta degli innamorati

La torta degli innamorati l’ho pensata proprio per la festa di S. Valentino, ma è stata anche un’occasione per provare il forno che mi ha inviato la Panasonic da recensire e testare.
Devo dire che a livelli di cottura di dolci è davvero eccezionale !!
È molto capiente come forno, quindi potremmo cuocere quasi tutto al pari capienza di quello tradizionale di casa, comunque è dotato di teglia di cottura, griglie e piatto per microonde.
Vi consiglio, di acquistarlo perché ne vale davvero la pena !
Provate a realizzare anche voi questa ricetta per il vostro o vostro innamorato e mi direte se è rimasto contento.
Nelle foto non ci sono i passaggi della decorazione finale, ma quando l’avrete farcita c’è solo da ricoprirla e spolverarla con il cacao…poi comunque lascio anche a voi un po’ di spazio per pensare se farla proprio uguale o magari scegliere una decorazione diversa.
Allora mettiamoci all’opera per realizzare la torta degli innamorati….che è soprattutto buonissima !!!
Kcal 586 circa a persona

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Porzioni 8-10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Torta degli innamorati

Ingredienti per il pan di spagna

6 uova medie
200 g Zucchero
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
180 g Farina 0

Ingredienti per la crema pasticcera al cacao

4 Tuorli
550 ml Latte intero
3 cucchiai Zucchero
2 cucchiai Amido di mais (maizena)
50 g Cacao zuccherato in polvere
1 cucchiaio rhum

Bagna per pan di spagna

250 ml rhum
100 ml Acqua

Decorazione finale della Torta degli innamorati

170 g cioccolato al latte o fondente
60 g burro
70 g granella di nocciole o mandorle
200 ml panna hoplà
colorante alimentare rosso
20 g Cacao zuccherato in polvere
2 cucchiai zucchero a velo

Preparazione della Torta degli innamorati

Preparazione del pan di spagna

Montare a neve ferma i bianchi, a parte montare i rossi con lo zucchero, unire ance il lievito ai rossi e continuare a montare.

Unire i bianchi ai rossi, aggiungere la farina impastando con un cucchiaio facendo attenzione a non smontare il composto.

Prendere una teglia a forma di cuore, imburrare e infarinare, mettere il composto ottenuto nella teglia, livellare e infornare in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti.

Preparazione della crema pasticcera al cacao

In un tegame d’acciaio mettere i tuorli d’uovo, lo zucchero, l’amido e metà del latte, con lo sbattitore per dolci azionate a velocità 1 (oppure aiutatevi con una frusta manuale) per amalgamare e non far creare i grumi.

Mettere sul fuoco medio basso, aggiungere il restante latte e mescolare sempre, sarà pronta quando mescolando la crema si veda’ il fondo.

Dovremo ottenere una consistenza non troppo liquida e non troppo solida.

Infine aggiungere il cacao e il rhum mescolando bene.

Versarla in un contenitore e coprirla con la pellicola da cucina mettendola a contatto con la crema, poi in frigo per farla raffreddare.

Preparazione finale

Tagliare il pan di spagna dividendolo in due parti e bagnare la base con la bagna al rhum, spandere la crema pasticcera al cioccolato, poi bagnare anche l’altra metà del pan di spagna e posizionarlo sul pan di spagna già farcito.

Mettere in frigo almeno un’ora prima di continuare.

Sciogliere il cioccolato, unire il burro, tritare le mandorle e mescolare il tutto, versare sulla superficie della torta, poi mettere in frigo almeno una mezz’ora prima di continuare.

Torta degli innamorati

Montare la panna ben ferma, e spanderla su tutta la circonferenza della torta e fare dei ciuffetti bianchi con la sac-a-poche in superficie.

Poi aggiungere lo zucchero a velo, il colorante rosso, mescolare bene e creare i ciuffetti rossi completando la torta.

Mettere in frigo un’altra ora prima di servire. Buon S. Valentino a tutti !

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

16 Risposte a “Torta degli innamorati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.