Supplì di riso allo zafferano

Supplì di riso allo zafferano (Abruzzo)

Kcal 140 circa per ogni supplì

I supplì di riso allo zafferano sono un piatto tipico abruzzese, come pure il risotto allo zafferano, più precisamente di un paesino in provincia dell’Aquila (Navelli), dove si produce lo zafferano e viene chiamato anche l’oro rosso di Navelli.

In questo paesino viene festeggiata ormai da circa 40 anni la sagra di paese dove lo zafferano viene utilizzato.

Mi sento di segnalarvi il sito ufficiale dove trovare tante altre informazioni cliccando qui 

I supplì vengono cucinati in questo modo proprio in occasione di questa famosissima sagra, vi consiglio di prepararli anche voi, sono davvero eccezionali !

Allora mettiamoci all’opera, prepariamo i supplì di riso allo zafferano e mi raccomando fatemi sapere se vi sono piaciuti !

Supplì di riso allo zafferano
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 24 supplì
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per il risotto

  • 400 g Riso (parboiled)
  • 4 Zafferano in pistilli (di Navelli (Aq))
  • 2 Dadi (classici)
  • 1/2 cucchiai Burro (+ una noce di burro per la mantecatura)
  • 1/2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla
  • 1 pizzico Sale
  • 100 g Parmigiano reggiano

Per la farcitura

  • 150 g Mozzarella

Per la panatura

  • 300 g Pangrattato
  • 3 Uova
  • Olio di semi di arachide (per la frittura)

Preparazione

  1. Supplì di riso allo zafferano

    Prendere un tegame d’acciaio con i bordi abbastanza alti, mettere il burro, l’olio e tritare la cipolla; mettere a soffriggere.

    Adesso mettere 3 dita di acqua nel tegame del soffritto e aggiungere i dadi portando ad ebollizione.

    Prendere i pistilli dello zafferano e metterli su un cucchiaio, che a sua volta poserete sul fuoco basso del gas, appena vedete che si sta seccando(non deve bruciarsi, il colore deve restare intatto), lo togliete e mettete lo zafferano su un pezzo di carta stagnola e strofinate dentro la carta in modo che diventi polvere; adesso lo potete versare insieme agli altri ingredienti.

    Nel frattempo mettere un tegame di acqua sul fuoco, che terrete per aggiungere al riso all’occorrenza.

    Aggiungere il riso nel tegame dove avete versato tutti gli ingredienti e iniziate a mescolare a fuoco medio.

    Di tanto in tanto aggiungete l’acqua che occorre alla cottura, prendendola dal tegame di acqua che avete scaldato a parte.

    A cottura ultimata, mantecate con una noce di burro, aggiungete un po’ di parmigiano, mescolate bene il tutto e lasciate raffreddare.

    Quando il risotto si sarà raffreddato formare i supplì mettendo un cubetto di mozzarella all’interno, poi passarli nell’uovo sbattuto e in seguito nel pangrattato.

    Formare tutti i supplì e una volta preparati tutti, scaldare l’olio e friggere, a fine cottura scolandoli su carta assorbente.  

    Servire caldi, ma personalmente mi piacciono anche freddi.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

    Ricette amiche

    Dal Blog Un Avvocato ai Fornelli Risotto con gamberetti e verdurine 
    Dal Blog Cucina Casareccia Risi e bisi

    Dal Blog Amore e Olio Risotto carciofini e cannella 

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Una risposta a “Supplì di riso allo zafferano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.