Stollen dolce di Natale tedesco



Stollen dolce di Natale tedesco

Kcal 552 circa a persona

Lo stollen dolce di Natale tedesco, si tratta di una sorta di brioche arricchita da frutta secca, uvetta e aromi, una preparazione simile al nostro panettone.

Esistono diverse versioni dello stollen, una delle quali prevede anche un cilindro di marzapane posizionato all’interno della brioche prima di dargli la forma, ma io non l’ho messo perché non mi piace il marzapane.

Nel ripieno ho messo sia mandorle pelate che quelle non, ma questo perché non avevo una quantità sufficiente di quelle non pelate, ma voi se le avete tutte con la buccia è meglio.

Anche se è un dolce tipico del Natale, è davvero buono da gustare in ogni periodo dell’anno, ottimo per la colazione o per la merenda, anche i bambini lo adoreranno.

Provate anche voi a realizzare questo dolce tedesco e fatemi sapere se vi ha conquistato.

Seguite la mia ricetta dello stollen dolce di Natale tedesco, con le foto passo passo che possono darvi una mano per la realizzazione.

Stollen dolce di Natale tedesco

Ingredienti per 8 persone

– 450 gr di farina W350 oppure manitoba + 40 gr per il piano di lavoro

– 125 ml di latte

– 1 bustina di lievito di birra secco

– 1 cucchiaino di miele

– 100 gr di zucchero

– 140 gr di burro

– 1 uovo

Farcitura

– 60 gr di mandorle secche

– 50 ml di rhum

– 50 gr di uva sultanina

– 30 gr di arancia candita o frutta candita mista

– buccia grattugiata di un limone

– 1 cucchiaio di zenzero in polvere

– 1 cucchiaino di vaniglia liquida oppure 2 bustine di quella in polvere

Per la finitura

– 20 gr di zucchero a velo

– 40 gr di burro fuso

Stollen dolce di Natale tedescoStollen dolce di Natale tedescoStollen dolce di Natale tedescoStollen dolce di Natale tedesco

Preparazione

Per iniziare mettiamo l’uva sultanina a bagno nel rhum e mettere da parte.

In un’altra ciotola mettere le mandorle, la buccia di limone grattugiata, lo zenzero, la frutta candita e tenere da parte.

In una ciotola capiente mettere 270 gr di farina, il lievito di birra secco, lo zucchero e mescolare, poi aggiungere il latte tiepido, il miele e la vaniglia impastando bene il tutto.

Aggiungere l’uovo, il burro ammorbidito oppure sciolto, l’importante che non sia caldo, incorporare anche questi ingredienti impastando bene, poi unire l’uva sultanina ben sgocciolata, la frutta secca aggiungendo la farina restante e impastare fino ad ottenere una pasta molto morbido.

Coprire l’impasto con una pellicola trasparente e lasciare lievitare 2-3 ore e comunque fino al raddoppio.

Una volta lievitato stendere su un piano infarinato e formare un cerchio, dopodiché se volete mettere il marzapane, che io non ho messo perché non mi piace, lo metterete al centro e poi lo richiudete in tre, altrimenti ripiegate il cerchio in 3 come da foto.

Lasciate lievitare per circa 30 minuti prima di infornare.

Mi sono dimenticata di fotografarlo quando ha fatto la seconda lievitazione prima di metterlo in forno, ma questo perché stava lievitando molto e per la fretta di cuocerlo subito non ho fatto la foto.

Ottenuta la lievitazione infornare in forno caldo a 170°C per circa 45 minuti.

Una volta sfornato, spennellate immediatamente con il burro fuso, poi fate raffreddare e cospargetelo con abbondante zucchero a velo.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Lo scrigno del buongusto

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter



  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

3 thoughts on “Stollen dolce di Natale tedesco

Lascia un commento