Rotolini di merluzzo farciti

Rotolini di merluzzo farciti

Kcal 163 circa per ogni rotolino

I miei rotolini di merluzzo farciti …..avete visto che carini?

Il merluzzo non è un pesce molto saporito, ma il carbonaro è comunque una qualità di merluzzo più pregiata del classico.

A me piace molto questa qualità, devo dire che la ricetta è piaciuta molto, quindi vi consiglio di provare a realizzarla !

Gli ingredienti sono pochi e di facile reperibilità, un po’ di merluzzo, qualche spezia, le patate e la ricetta è fatta !

Per realizzare i rotolini di merluzzo farciti, ho utilizzato il sale della tec-all che mi ha letteralmente conquistata !

Non ho mai trovato un sale migliore di quello che utilizzo abitualmente, ma in questo c’è un sapore davvero unico !

In questa ricetta ho utilizzato anche l’olio extra vergine d’oliva Clemente, un’azienda che produce appunto olio di ottima qualità’.

Seguite la ricetta con le foto passo passo e realizzate i rotolini di merluzzo farciti !

Rotolini di merluzzo farciti

Ingredienti per 10 rotolini

– 700 gr circa di patate

– Kg 1,200 di filetto di merluzzo carbonaro (5 filetti interi)

– sale

– aneto

– 20 gr di prezzemolo

– pepe

– 3 agli

– 1 cucchiai di olio e.v.o. Olearia Clemente

Rotolini di merluzzo farciti Rotolini di merluzzo farciti Rotolini di merluzzo farciti Rotolini di merluzzo farciti

Rotolini di merluzzo farciti

Preparazione

Prendere per prima cosa le patate e senza sbucciarle metterle a lessare per circa 10 minuti , calcolando che a fine cottura devono risultare ancora durette, provate ad infilare la punta di un coltello e vi accorgete che saranno morbide ma molto sostenute.

Prendete i filetti di merluzzo carbonaro e tagliarli a metà per la lunghezza ricavando 10  mezzi filetti e metterli da parte.

Le patate ormai saranno pronte, sbucciatele e tagliartele a bastoncini, condirle con sale, aneto, prezzemolo tritato, sale, agli schiacciati, l’olio e.v.o. e mescolare bene il tutto.

Prendere ogni filetto, stenderlo e spolverare leggermente con il sale, sulla base mettere un po’ di patate condite (3-4 bastoncini), arrotolare il merluzzo su se stesso e ricavare un rotolino, fare lo stesso per tutti i filetti di merluzzo.

Prendere una teglia con i bordi alti, foderarla di carta forno e posizionarci i rotolini posizionando come base la parte aperta verso l’alto e il basso, poi con le patate condite avanzanti (di sicuro ve ne saranno avanzate un pochino), metterle sulla superficie dei rotolini, poi coprire con la carta stagnola.

Infornare a forno caldo a 240°C per circa 20 minuti, poi aprire la stagnola, ma lasciandola sulla teglia, così se ci sarà, un po’ d’acqua di cottura si ritirerà, dopo altri circa 10 minuti togliere la stagnola e completare la cottura facendo dorare un po’ in superficie.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Rotolini di merluzzo farciti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.