Plum-cake goloso alle fragole e yogurt

Questo mio plum-cake goloso alle fragole e yogurt, era da un po’ di tempo che avevo in mente di farlo ma rimandavo sempre.
Più che altro non amo la frutta nei plum-cake, ma era una prova che volevo fare !
Ho aspettato che cominciassero a vedersi le fragole nei supermercati o nei mercati e dopo un po’ eccole qua le ho comprate !!!
Non sono speciali le fragole che si trovano in questo periodo, sicuramente verso la metà di maggio saranno più gustose, ma purtroppo adesso la frutta di stagione non si trova più nel periodo in cui si dovrebbe trovare e magari anche nel periodo giusto compriamo le fragole o un altro frutto che è di serra o sono cresciute chissà come !
Talmente mi piacciono le fragole che corro questo rischio, anche se a volte magari mi fanno male proprio perché sono trattate oppure non so dirvi cosa ci mettono !
Spero davvero che questo non è il vostro caso e possiate assaporare questo frutto al meglio.
Al di là di tutto questo vi consiglio di provare a realizzare il mio plum-cake goloso alle fragole e spero abbia lo stesso successo che ha avuto a casa mia…nel giro di 24 ore e’ quasi finito !

Kcal 380 circa a persona

Plum-cake goloso alle fragole e yogurt
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il Plum-cake goloso alle fragole e yogurt

2 uova media
150 g zucchero
150 g yogurt bianco naturale
50 ml latte intero
1 bustina lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata di un limone
250 g farina 0
120 ml olio di semi di girasole

Farcitura

200 g fragole+ 4 fragole da tenere da parte

Decorazione

10 g zucchero a velo

Preparazione del Plum-cake goloso alle fragole e yogurt

Cominciamo a preparare il plum-cake mettendo nello sbattitore per dolci le uova con lo zucchero e le facciamo lavorare ad alta velocità per qualche minuto.

Grattugiare la buccia di limone e unirla al composto, poi aggiungere una cosa alla volta, il lievito per dolci, lo yogurt, il latte e l’olio di semi alternandoli alla farina fino a mettere tutti gli ingredienti e ad ottenere un composto ben amalgamato.

Preparare lo stampo per plum-cake, io ho utilizzato quello in silicone, ma se così non fosse imburratelo e infarinatelo, versare poi metà composto nello stampo

poi lavare le fragole, privarle del picciolo, asciugarle, tagliarle a pezzi grossi, passare le fragole alla farina per non farle andare in basso durante la cottura, (anche se le mie erano parecchio succose e un po’ in basso ci sono andate)

…versarle sulla prima metà del composto, poi versare il composto restante, livellare e infornare a 180°C per circa 45-50 minuti controllando la cottura.

A cottura ultimata, lasciare raffreddare, decorare con le 4 fragole tenute da parte e spolverare di zucchero a velo.

Plum-cake goloso alle fragole e yogurt

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Plum-cake goloso alle fragole e yogurt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.