Pizza rossa alla salsiccia

Kcal 1600 circa per ogni pizza
La pizza rossa alla salsiccia, è la prima in lista quando penso a come farcire le pizze, quando a casa si mangia solo pizza, questa è la migliore per i nostri palati !
Si è vero è un po’ pesantuccia, ma la pasta di salsiccia sgretolata sulla pizza è davvero eccezionale, infatti io la uso in tante ricette lievitate salate.
Certo cercate di trovare della salsiccia decente, perché quelle in commercio hanno quasi sempre l’antiossidante e quando le cuocete sono fuxia…una buona salsiccia in cottura diventa grigia !
A casa mia la pizza il sabato o la domenica è un rito, ma cerco di non farla tutte le settimane, ance se specialmente d’inverno mio figlio mi rimprovera quando tento di saltare la settimana.
Come si vede dalla foto le mie pizze sono sottili, ma ovviamente se realizzerete delle sfoglie un po’ più spesse, otterrete delle pizze più spesse, insomma regolatevi in base al vostro gusto !
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Provate la mia pizza e mi direte !

Pizza rossa alla salsiccia
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2-3 pizze di media grandezza
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto

  • 400 mlacqua tiepida
  • 10 glievito di birra fresco
  • 800 gfarina 0
  • 1 cucchiainocolmo di sale
  • 1 cucchiaioolio di semi di girasole

Farcitura

  • 350 gpasta di salsiccia
  • 250 gmozzarella
  • 600 gpomodori pelati
  • q.b.sale
  • q.b.origano
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione della Pizza rossa alla salsiccia

  1. Prendere una ciotola medio grande, mettere l’acqua tiepida, il lievito e lasciare sciogliere.

    Aggiungere 150 gr di farina “0” mescolare, poi aggiungere il sale, l’olio di semi, infine completare l’impasto con la farina restante fino formare un panetto compatto ma morbido.

    Lasciare a lievitare nel contenitore capiente, coperto con una pellicola per almeno 2 ore e comunque fino al raddoppio.

    Passare il pomodoro al passa pomodoro, metterlo in una ciotola e condirlo con olio e.v.o., sale e origano e mettiamo da parte.

    A lievitazione completata, trasferire l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorarlo riottenendo un panetto.

    Stendere delle sfoglie e posizionarle su delle teglie da forno precedentemente unte, condire con il pomodoro preparato precedentemente, aggiungere la salsiccia sbriciolata e la mozzarella.

  2. Pizza rossa alla salsiccia

    Infornare le pizze a forno preriscaldato a 250°C per circa 10-15 minuti controllando la cottura.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.