Pigna pasquale


La Pigna pasquale è un dolce realizzato soprattutto nel Lazio, tipico anche in alcune piccole zone dell’Abruzzo e del napoletano.

In passato l’origine principale era nel napoletano e poi si è diffusa verso il Lazio, nella zona di Frosinone (sempre laziale) ma dove si trovano zone in cui è usanza prepararla di più.

Ricorda un po’ il panettone, ma è molto aromatizzato, ha una pasta molto soffice e si conserva per alcuni giorni.

Io vi presento una versione più veloce, ma dovete assolutamente provarlo !

In alcune ricette sono presenti anche i canditi e l’uvetta, quindi se volete potete aggiungerli, ma a casa mia non piacciono molto così non li ho messi.

Realizzate anche voi la pigna pasquale seguendo la ricetta e aiutandovi con le foto passo passo.

Se vi fa piacere, ho realizzato anche un video per questo dolce su youtube.

Aspetto le vostre foto se replicherete questa o altre ricette sul mio blog, se vi farà piacere metterò le vostre foto sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 453 calorie circa a persona

Pigna pasquale
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 pigna
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per realizzare la Pigna pasquale

Per il primo impasto

200 ml acqua tiepida
15 g Lievito di birra fresco
250 g Farina Manitoba (o farina “0”)

Per il secondo impasto

2 uova (grandi o 3 piccoline)
500 g Farina 0
60 ml Olio di semi di girasole
Scorza grattugiata di 1/2 limone
40 ml rhum
1/2 cucchiaio semi di anice (io in genere li frullo per non ritrovarmi tutti i semini)
200 g Zucchero
1 cucchiaino Cannella in polvere

Per la glassa

1/2 albume
90 g Zucchero a velo

Decorazione della Pigna pasquale

q.b. Codette di zucchero colorate

Preparazione della Pigna pasquale

Per prima cosa facciamo un primo impasto con l’acqua tiepida, il lievito di birra, la farina di manitoba e mescolare bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato, ma comunque appiccicoso e non lavorabile.

Lasciare lievitare per circa 2-3 ore e comunque fino a più del doppio.

Quando la lievitazione sarà conclusa, in una ciotola capiente mettere le uova, lo zucchero, il limone grattugiato, l’anice, la cannella, il rhum, mescolare bene e poi cominciare a mettere la farina fino ad ottenere un composto ancora molto morbido e ancora semi liquido, a questo punto unire il primo impasto lievitato e mescolare cercando di amalgamare i 2 composti e continuando ad aggiungere la farina.

Quando l’impasto sarà completato, trasferirlo in un contenitore capiente leggermente infarinato e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.

Se si ha tempo, possiamo ogni 20-30 minuti, fare delle pieghe direttamente nel contenitore, così da migliorare la lievitazione.

Questo ripetuto per 3 volte.

A seconda se le uova sono grandi o piccole e altri piccoli fattori, potrebbe variare la farina di 20-30 gr in più o in meno!

Dopo fatte le pieghe (se decideremo di farle) completare la lievitazione fino al raddoppio.

Ovviamente, per rendere le cose meno faticose e più semplici, l’impasto si può fare con la planetaria, facendo attenzione a non fare scaldare troppo l’impasto, magari facendo delle pause tra un’aggiunta e l’atra degli ingredienti.

A lievitazione conclusa, ricreare una palla e posizionare in una teglia imburrata e infarinata con i bordi abbastanza alti con almeno 26 cm di diametro.

Io ho usato una teglia dove i bordi non erano abbastanza alti, così li ho alzati con un po’ di carta forno, solo che sono arrivata tardi, dovevo metterla a metà lievitazione e ho cercato di sistemarcela poco prima di cuocerla.

Lasciare lievitare tutta la notte, dovrete calcolare circa 18- 24 ore di lievitazione.

A lievitazione ottenuta, scaldare il forno a 180°C per circa 50 minuti controllando la cottura.

Nel frattempo montare 1/2 albume con lo zucchero a velo fino a quando non sarà molto denso e mettere da parte in frigo.

A cottura ultimata sfornare, far raffreddare e versarvi sopra la glassa con l’albume, le codette di zucchero e lasciare solidificare.

Pigna pasquale

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Pigna pasquale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.