Pasta alla carbonara

La pasta alla carbonara è un piatto caratteristico del Lazio e più precisamente di Roma.
La ricetta originale prevede l’utilizzo degli spaghetti, ma io a casa spesso utilizzo le mezze maniche rigate.
Credo che le mezze maniche siano il formato di pasta più adatto al piatto perché il sapore si attacca in modo diverso alla pasta e non so come spiegarvelo, so solo che preparata con le mezze maniche è un incontro di sapori unico nel suo genere.
Nella carbonara, ufficialmente ai giorni d’oggi si usa il guanciale, ma pare che in passato si usasse più la pancetta.
Nonostante il piatto appartenga in tutto e per tutto al Lazio, pare che in alcune delle ipotesi storiche, il piatto sia stato inventato nel territorio dell’aquilano in Abruzzo e non è per campanilismo, questa cosa non la sapevo neanche io, ho fatto delle ricerche.
Ma purtroppo non riesco ad entrare nel dettaglio di questa notizia storica, quindi mi fermo qui.
La pasta alla carbonara è il piatto più semplice al mondo da preparare.
La descrizione come in tutte le mie ricette, a volte si allunga per spiegare bene, ma una volta capito i passaggi, si va velocemente.
Seguite la mia ricetta e vedrete che successo riscontrerete una volta servita a tavola.
kcal 1063 circa

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneLazio

Ingredienti per realizzare la Pasta alla carbonara

90 g spaghetti
sale (poco, per la cottura)
70 g guanciale
2 tuorli
15 g parmigiano grattugiato
30 g pecorino (grattugiato)

Preparazione della Pasta alla carbonara

Mettere un tegame con l’acqua a bollire per la pasta ma salare poco.
Per prima cosa tagliare a striscioline non tanto lunghe il guanciale e metterlo a soffriggere in una padella antiaderente, la cottura’ dovrà essere rosolata ma non troppo scura.
Una volta cotta, prelevare i pezzetti dotti di guanciale e spostarli su un piatto con carta assorbente.
Nella padella dovrà restare tutto l’olio venuto fuori durante la cottura.

In una ciotolina mettere i tuorli, di lato farci scendere due cucchiai di olio di cottura del guanciale e mescolare, unirci il pecorino fino a creare una pastella.
Unire un goccio d’acqua se fosse troppo densa.
Nel frattempo mettere a cuocere la pasta.
Rimettere il guanciale nella padella con l’olio restante, scaldare, quando la pasta sarà abbastanza al dente, scolarla e aggiungerla alla padella con il condimento, mescolarla giusto un minutino sul gas, poi spostarla dal fuoco e aggiungerci la pastella con l’uovo e mescolare energicamente fino a far incorporare bene questo condimento alla pasta.

Impiattare e servire con una spolverata di parmigiano e se si vuole anche un po’ di pecorino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

14 Risposte a “Pasta alla carbonara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.