Pane saporito

Il pane saporito, è un pane abbastanza semplice da realizzare, è un impasto base per pane, ma con l’aggiunta di origano, olio e.v.o. e aglio.
Nella foto non è molto visibile la presenza del condimento, ma vi posso affermare con certezza che è davvero buono e molto gustoso.
A me piace molto, anche perché il mix di sapori di aglio e origano lo amo molto e spero piaccia anche a voi !!!
Realizzate anche voi questo mio pane, ci vorrà solo un po’ di tempo per la lievitazione, anche se devo dire, sicuramente più veloce di altre ricette, provate e sono sicura vi piacerà!
Provate a realizzare questo pane seguendo la mia ricetta !
Aspetto le vostre foto se replicherete questa o altre ricette sul mio blog, se vi farà piacere metterò le vostre foto sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 1700 circa totali

Pane saporito
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 filone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il Pane saporito

460 g Farina 0
220 g acqua tiepida
2 cucchiaini colmi di sale
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
15 g Lievito di birra fresco
2 cucchiaini Origano secco
1 cucchiaino Aglio in polvere

Finitura

1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva

Preparazione del Pane saporito

Potete fare l’impasto con la planetaria oppure a mano, nel secondo caso ci metterete di più, ma il pane sarà ugualmente buono.

Nella planetaria mettere la farina, aggiungere l’acqua e il lievito cominciando ad impastare a media velocità, aggiungere il sale, l’olio extravergine di oliva, l’origano, l’aglio e continuare a velocità media.

Quando l’impasto diventerà’ una palla liscia e omogenea sarà pronto.

Se il composto non è abbastanza solido, potete aggiungere altra farina o al contrario se risulterà troppo secco aggiungerete acqua.

Prendere il composto e metterlo a lievitare in una ciotola coperta e in luogo caldo per 1 ora o poco più.

Trascorso il tempo, riprendete il composto, date una forma allungata al pane, fate dei tagli obliqui sulla superficie del pane, poi spennellare la superficie con l’olio e.v.o. e lasciare lievitare nuovamente per un’altra ora.

Pane saporito

A tempo ultimato, preriscaldare il forno a 220°C e infornare per circa 30 minuti.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Pane saporito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.