Muffin di pizza

I muffin di pizza sono stati una prova, ma devo dire che hanno avuto davvero un gran successo e sono stati davvero buoni !
Voi avete mai provato a realizzare dei muffin con l’impasto della pizza ?
Io li ho farciti in con la pasta di salsiccia, ma ovviamente potete farcirli come meglio credete.
La pizza è sempre una buona idea alla quale non si può dire mai di no e questi muffin sono una validissima alternativa alla pizza classica.
Con la pasta che generalmente usiamo come base per la pizza posiamo realizzare tante varianti e secondo me questa è una di quelle che non si può far a meno di provare.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Allora cosa aspettate?…..Mettiamoci a lavoro e realizziamo i miei muffin di pizza super golosi !

Kcal 130 circa per ogni muffin

Muffin di pizza
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni12- 14 muffin
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i Muffin di pizza

300 ml acqua tiepida
14 g lievito di birra fresco
11/2 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino e ½ di sale
2 cucchiai olio di semi di girasole
550 g farina 0

Farcitura

200 g pomodori pelati
q.b. sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. origano
150 g provola di mucca affumicata
250 g pasta di salsiccia

Preparazione dei Muffin di pizza

Prendere una ciotola medio grande, mettere l’acqua tiepida, il lievito e lasciare sciogliere.

Aggiungere 150 gr di farina “0” mescolare, poi aggiungere il sale, l’olio di semi, unire altra farina fino ad unirla tutta e a ottenere un panetto ben amalgamato.

Lasciare a lievitare nel contenitore, coperto con una pellicola per almeno 2 ore e comunque fino al raddoppio.

A lievitazione completata, trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavorarlo fino ad ottenere un composto compatto ma morbido.

Passare il pomodoro al passa pomodoro, metterlo in una ciotola e condirlo con olio e.v.o., sale e origano e metterlo da parte.

Trascorso il tempo, procurandoci uno stampo per muffin, riprendere l’impasto, stendere dei cerchi di pizza di circa 15 cm di diametro

posizionarli ognuno in un buco dello stampo per muffin, condire prima con il pomodoro preparato precedentemente, poi con la pasta di salsiccia e infine grattugiarci la provola affumicata.

Muffin di pizza

Lasciare 15-20 minuti in lievitazione, poi scaldare il forno a 250°C e infornare per 10-12 minuti controllando la cottura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.