Melanzane grigliate

kcal 126 circa per 200 gr
Le melanzane grigliate sono un contorno che generalmente apprezzano in molti.
Questo tipo di contorno è sicuramente molto più usuale prepararlo in estate, quando c’è maggiore abbondanza sia nei supermercati che nei nostri orti, per chi le coltiva a casa e quindi si è anche più propensi a preparare delle ricette con le melanzane.
Quando si fanno le classiche cenette, almeno a casa mia, spesso preparo melanzane e zucchine grigliate, peperoni arrosto e sono anche una gran soluzione, anche perché possiamo prepararle in anticipo e congelarle.
Avete mai provato a grigliare le melanzane e congelarle ?
Io lo faccio spesso e basta scongelarle con tempo e asciugarle un po’ con uno scottex e poi le condiamo e sono perfette !
Una volta condite si mantengono in frigo per qualche giorno, l’importante sarà coprirle bene e tenerle ben coperte dall’olio e.v.o..
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Seguite la mia ricetta e se vi va scrivetemi come le preparate voi.

Melanzane grigliate
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le melanzane grigliate

  • 3Melanzane medie
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Aglio
  • 1 ciuffoPrezzemolo

Preparazione delle melanzane grigliate

  1. Melanzane grigliate

    Lavare le melanzane, tagliarle a fette e disponetele a strati in uno scolapasta con una ciotola sotto, mettendo una spolverata di sale tra uno strato e un altro.

    Mettete un piatto capovolto sopra le melanzane con un peso sopra e lasciatele così per almeno 4-5 ore, passato il tempo sgocciolatele bene e grigliare su una padella antiaderente da entrambi i lati.

    Una volta grigliate tutte le melanzane mettetele in un contenitore a strati, cioè uno strato di melanzane un filo di olio extravergine di oliva, poco sale, aglio e prezzemolo a pezzetti, poi un altro strato di melanzane e così via.

    Mettere il tutto in frigo almeno 1 ora prima di servire.

    Tra uno strato e l’altro non esagerate con il condimento di sale soprattutto.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Melanzane grigliate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.