Marmellata di uva abruzzese

La marmellata di uva abruzzese, per la precisione uva Montepulciano d’Abruzzo, è quella che utilizzo di più e che preparo in maggior quantità !!
La si può utilizzare per farcire crostate, torte, biscotti, è davvero molto versatile, ma io sono di parte, perché a me piace moltissimo !!!
Come in tutte le marmellate, ci vuole un po’ di pazienza, questa è un po’ lavorata, nel senso che dovete togliere ogni chicco d’uva dal grappolo, poi lavarla bene e metterla in un tegame per preparare la marmellata.
La cosa fastidiosa diciamo potrebbe essere il passarla con il passa pomodoro una volta cotta, oppure potete utilizzare la macchina per fare i pomodori, quella è davvero perfetta per le marmellate di questo tipo se l’avete.
Io personalmente amo mangiarla anche al naturale, perché mangiata anche così in modo semplice e’ buonissima !!!
Allora mettiamoci a lavoro e prepariamo quella che per me e’ la regina delle marmellate……la marmellata di uva nera da vino.

Seguite il tutto e replicatela, poi inviatemi una foto, la metterò sulla mia pagina fb nella cartella dedicata alle mie ricette fatte da voi.
Kcal 3960 circa totali

Marmellata di uva abruzzese
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per fare la Marmellata di uva abruzzese

3 kg Uva montepulciano d’Abruzzo
500 g Zucchero
bustine Frutta pec 1:1 se necessita
Barattoli in vetro

Preparazione della Marmellata di uva abruzzese

Marmellata di uva abruzzese

Prendere l’uva e togliere i chicchi dai grappoli, lavare l’uva per bene e una volta sgocciolata bene metterla in un tegame capiente con lo zucchero.

Cuocere a fuoco medio per almeno 45 minuti (comunque dovrà apparire abbastanza cotta),  poi passarla al passa pomodoro, rimetterla nel tegame, aggiungere la frutta pec e cuocere fino a che non si sarà addensata al punto giusto.

Metterla nei barattoli ancora bollenti, poi farli bollire in un tegame con l’acqua per circa 20 minuti.

Togliere i barattoli dal tegame solo quando l’acqua si sarà raffreddata, questo per evitare che i barattoli scoppino per lo sbalzo di temperatura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Marmellata di uva abruzzese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.