Maritozzi baresi senza uova

I maritozzi baresi senza uova sono come una brioche, ma hanno la forma di una treccia e sono ricoperti in superficie di zucchero semolato, in modo che mangiandolo, dita, naso, labbra, si sporchino per bene.

La versione che vi propongo è un po’ più leggera della classica, perché appunto non contiene uova, ma devo dire davvero buone !

Ottime per la colazione ma anche per la merenda dei grandi e piccini, il problema è che ne mangeresti fino all’infinito, ma………..attenti alla linea, dolci con moderazione !!!

Io le ho fatti non molto grandi, ma volendo basta aumentare una decina di grammi di peso per ogni cordoncino e li avrete un po’ più grandi e cicciotti.

Provate la mia versione senza uova e resterete conquistati.

Provate a realizzare anche voi i miei biscotti e se vi fa piacere mandatemi la foto, la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 235 circa per ogni maritozzo

Maritozzi baresi senza uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni17 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare i Maritozzi baresi senza uova

Ingredienti per circa 14 pezzi

20 ml Acqua
200 ml Latte
10 g Lievito di birra fresco
3 g Sale
1 cucchiaino Miele
720 g farina 0 (+ 30 gr per la lavorazione)
200 g Farina 0
120 g Zucchero
80 g Burro

Per al finitura

40 g Zucchero
q.b. Latte per spennellare

Preparazione dei Maritozzi baresi senza uova

Nella planetaria o in una ciotola mettere l’acqua, il latte e il lievito di birra fresco, lasciare sciogliere, poi unire metà farina e cominciare ad impastare lavorando l’impasto per qualche minuto.

Successivamente aggiungere lo zucchero, il miele, il sale, il burro ammorbidito e lavorare ancora.

Infine unire la farina restante e lavorare per 8-10 minuti l’impasto.

Se farete la lavorazione con la planetaria, lavorare con il gancio a foglia e una volta uniti tutti gli ingredienti, togliere il gancio a foglia e mettere il gancio ad uncino completando la lavorazione.

Lasciare lievitare per circa 2-3 ore coperto e in luogo chiuso al riparo da correnti d’aria.

Quando l’impasto sarà raddoppiato ricavare dei pezzetti di pasta da 25-27 gr ciascuno e formare dei cordoncini, se vorrete dei maritozzi più grandi orientatevi sui 35 gr circa per ogni cordoncino.

Prendere 3 cordoncini la volta e creare una treccia, fare lo stesso con il resto dell’impasto….

…….sistemare le trecce su una teglia da forno ben distanziate e lasciare lievitare ancora per 1 ora circa.

Trascorso il tempo, spennellare con il latte e cospargere con lo zucchero, lasciare a lievitare di nuovo per circa 30 minuti.

Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Lasciare raffreddare prima di consumare, si potranno conservare in una busta di plastica per alimenti o un sacchetto di carta.

Maritozzi baresi senza uova

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.