La mia farinata di ceci ligure

La mia farinata di ceci ligure

 Kcal 972 totali

Bene, anch’io ho preparato la mia farinata di ceci ligure, era da tanto tempo che volevo prepararla ed eccola qua.

Devo dire che in Liguria utilizzano l’olio d’oliva come l’acqua ed io ho cercato di avvicinarmi il più possibile alla ricetta originale, l’unica cosa è che dovevo utilizzare una teglia leggermente più piccola, infatti vi consiglio una teglia da 22 cm, perché’ la farinata di ceci deve essere sottile, ma la mia lo è un po’ di più !

Cero è molto buona di sicuro, ma l’olio volendo possiamo ridurlo un po’, anche se non fosse che facciamo attenzione ai grassi, la farinata è buona così “grassa” !

Cerchiamo di prepararla avendo a disposizione anche un paio d’ore tra la preparazione e la cottura, perché se riposa per un po’ è sicuramente meglio.

Allora provate anche voi a realizzare la mia farinata di ceci ligure !

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato la farina di ceci fornitami dalla Masseria Zinni e distribuita dal Molino Cofelice, che come tutti i loro prodotti sono davvero di ottima qualita’.

La mia farinata di ceci ligure

Ingredienti per una pizza da 22 cm di diametro

– 100 gr di farina di ceci

– 300 ml di acqua

– 4 cucchiai di olio e.v.o.

– sale q.b.

– pepe q.b.

– origano

Per la teglia

– 2 cucchiai di olio e.v.o.

La mia farinata di ceci ligure

Preparazione

In una ciotola mettiamo la farina di ceci, poi un po’ alla volta inseriamo la farina e dovremmo aiutarci con lo sbattitore per dolci per far si che si mescoli bene ed evitiamo che restino grumi.

Aggiungiamo il sale, il pepe e un po’ di origano, il composto risulterà molto liquido, ma deve essere così.

Lasciamo riposare da 1 a 3 ore il composto.

Trascorso il tempo, scaldiamo il forno a 220°C, prendere una teglia e ungerla con 2 cucchiai di olio e.v.o., mescolare il composto e metterlo nella teglia ben unta, mettere in forno e cuocere per circa 45 minuti circa controllando la cottura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

9 Risposte a “La mia farinata di ceci ligure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.