Krapfen al forno

l krapfen al forno sono davvero una buona alternativa per non friggere e devo dire che sono venuti uno spettacolo, anche perché sono durati davvero pochissimo !!!
Io amo i lievitati, quindi sono un po’ di parte, ma queste brioche austriache sono una goduria.
Il krapfen è un dolce di origine austriaca-tedesca, dal momento che amo molto le ricette internazionali, questa non è da meno.
Il Krapfen e’ un dolce a forma tonda prevalentemente fatta di pasta lievitata dolce, se ne trovano fritti o al forno e farciti di marmellata o crema pasticcera.
Nella ricetta originale il krapfen viene fritto, ma io in questa ricetta ve lo propongo al forno, provate e mi direte se vi è piaciuto.
L’impasto è molto semplice e veloce, l’unica cosa è l’attesa per la lievitazione.
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

kcal 225 circa per ogni krapfen farcito

Krapfen al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18 krapfen
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i Krapfen al forno

250 g latte intero
7 g lievito di birra fresco
100 g zucchero
300 g di farina “0” + quella per il piano di lavoro
230 g di farina di manitoba
1 uovo medio
1 cucchiaino raso di sale
scorsa grattugiata di un limone
60 g di burro a temperatura ambiente

Farcitura

crema pasticcera alla vaniglia, nutella o marmellata (calorie calcolate per nutella)

Per la finitura dei Krapfen al forno

20 g zucchero a velo

Preparazione dei Krapfen al forno

Sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero, fate sciogliere, poi aggiungere parte delle farine alternandole, unire il sale, la scorza di limone, l’uovo, il burro e il resto della farina, lavorare bene con le mani per ottenere un impasto omogeneo.

Se ne avete la prossimità’ fate la preparazione nella planetaria.

Formare una palla, coprire con la pellicola e far riposare per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, lavorare velocemente l’impasto a mano e formare nuovamente una palla, coprire di nuovo con la pellicola e far riposare per circa 1 ora e ½.

Stendere la pasta ad uno spessore di circa 1 cm e ½ e ricavare dei dischi da 8 cm di diametro

…posizionarli su una teglia foderata di carta forno e far riposare per 1 ora.

Trascorso il tempo necessario infornarle in forno riscaldato a 180°C per 10 minuti circa.

Dopo la cottura farcirle con la sac-a-poche, cospargere con zucchero a velo e servire.

Krapfen al forno
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

8 Risposte a “Krapfen al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.