Kédjénou

Kédjénou (Costa d’Avorio)

Kcal 350 circa a persona

Il kédjénou è un piatto tipico della Costa d’Avorio, è a base di pollo, condito con diverse spezie e se vi piace assaporare una cucina diversa da quella che siamo abituati ad assaporare, allora questo piatto dovete assolutamente provarlo !!!
Per il pollo potete utilizzare le cose, le anche, il petto, insomma la parte che vi piace di più, l’importante è che sia privato di ossa e tagliato a pezzi piccoli ma non troppo.
Per la preparazione del piatto avrete bisogno di circa un ora, ma sarà tempo speso bene !!!
Questa ricetta l’ho realizzata con utilizzando l’olio e.v.o. Terralcantara e come molti dei loro prodotti, è davvero un olio molto valido.
Allora mettiamoci all’opera e realizziamo Il kédjénou super buono e se avete difficoltà, poterete aiutarvi con le foto passo passo.
kédjénou (Costa d’avorio)
Ingredienti per 4 persone
– 800 gr di polpa di pollo a pezzetti (coscia, petto, anca…)
– 3 pomodori rossi maturi da sugo oppure 200 gr di pomodori a pezzetti in scatola
– 2 cipolle
– 1 peperone verde ( io ne ho preso uno che era un po’ verde e un po’ rosso perché non l’ho trovato)
– 1 melanzana piccola
– 2 spicchi di aglio
– 1 foglia di alloro fresca oppure quello secco
– 1 peperoncino fresco
– timo q.b.
– pepe q.b.
– sale q.b.
– zenzero tritato fresco oppure quello in polvere q.b.
– 2 cucchiai di olio e.v.o. Terralcantara

kédjénou (Costa d’avorio) kédjénou (Costa d’avorio)
Preparazione
Iniziamo a preparare questo piatto lontano dalle nostre culture culinarie !!!
Tagliare il pollo a pezzetti piccoli ma non troppo, ovviamente il pollo deve essere tutta polpa senza ossa e mettere da parte.
Prendiamo una pentola  a bordi alti antiaderente, mettere l’olio e.v.o., tritare la cipolla, scaldare l’olio e aggiungere la cipolla, unire il pollo e far rosolare per qualche minuto.
Nel frattempo lavare e tagliare a cubetti a pezzetti peperone e  melanzana.
A questo punto aggiungere i pomodori a pezzetti, poi unire il peperone e la melanzana tagliati, mescolare il tutto e continuare la cottura a fuoco basso mentre uniamo il resto.
Unire le spezie, ossia timo, pepe, agli schiacciati, alloro, sale, zenzero tritato fresco o in polvere, peperoncino fresco a pezzettini.
Mescolare bene tutto, chiudere il tegame con un coperchio e durante la cottura mescolare tenendo sollevato il tegame per i manici e scuotendo in modo rotatorio, questa operazione dovete farla ogni 5 minuti per 45 minuti.
Il piatto può essere accompagnato dal riso bianco, come molti dei piatti di questi posti.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

15 Risposte a “Kédjénou”

    1. Ciao Giovanna, che ti devo dire….questi piatti al di la di chi li cucina sono sempre buonissimi !!!

  1. Mi piace tantissimo, lo proverò anche perché io faccio spesso il pollo con questo sistema di aggiungere verdure ma così ancora non l’ho mai fatto, grazie Francesca, ottima ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.