Impasto per gnocchi alla zucca

L’impasto per gnocchi alla zucca, li preparo ogni tanto e sempre con un grande successo e soddisfazione.
Per questa ricetta io ho utilizzato la zucca arancione senza semi, quindi avrete tutta polpa e il solo scarto della buccia, ma potete tranquillamente utilizzare la classica zucca gialla con i semi e pulirla per bene.
Io tendo a prendere quelle belle colorate, anche per avere un bel colore dopo averli cotti e mesi nei piatti.
È un prodotto la zucca che tempo fa non utilizzavo molto, ma ora la impego in diverse preparazioni.
Spesso con la zucca realizzo il pane e anche dolci con una riuscita davvero ottima.
Provate a realizzare anche voi questi gnocchi e vedrete che buoni !!!
Se realizzate questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 351 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per realizzare l’Impasto per gnocchi alla zucca

400 g Zucca (peso senza buccia)
300 g Patate (peso senza buccia)
q.b. Sale per la cottura della zucca
400 g farina 00
1 Uovo medio
q.b. Sale per gli gnocchi
q.b. Pepe
q.b. Noce moscata

Preparazione dell’Impasto per gnocchi alla zucca

Prendere un tegame e metterci le patate sbucciate e tagliate a pezzi, lessarle fino a che non siano morbide al punto da diventare purè.
In una placca da forno foderata di carta forno mettere la zucca tagliata a fette, salate in superficie, io ho utilizzato la zucca arancione senza semi e quindi non ci sono molti scarti.
Mettere in forno la zucca a 180° C per circa 20 minuti.


Quando le patate saranno pronte schiacciarle con lo schiaccia patate, salate leggermente e metterle da parte in una ciotola, quando la zucca sarà cotta schiacciarla e poi ridurla in purea con un frullatore ad immersione.
Unire la zucca al purè di patate, mescolare bene, poi unire l’uovo continuando a mescolare, unire ancora noce moscata e pepe, aggiungere la farina un po’ per volta per poi continuare su un piano di lavoro infarinato.
Impastare fino ad usare tutta la farina, ma anche se io ho messo una quantità, potrebbe servirne meno o più, questo dipende da quanta acqua trattiene la zucca, quindi vi dovete regolare voi man mano che impastate fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo, non appiccicoso e allo stesso tempo morbido.
Dalla pasta ottenuta ricavare dei cordoncini spessi circa un dito per poi tagliarli e ricavarne dei gnocchi della grandezza desiderata.

A questo punto potete cuocerli e condirli con il condimento che più vi gusta, che sia con un ragù, un semplice sugo, un condimento ai 4 formaggi, insomma potete sbizzarrirvi.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando  qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.