Hallah ebraica

kcal 200 circa a persona
La Hallah ebraica o Challah, è il tipico pane che gli ebrei consumano durante lo “Shabbat”, ovvero la festa del riposo (eccetto Pasqua, quando far lievitare il pane non è consentito).
Si tratta di un pane bianco, molto soffice, simile ad un pan brioche ma che non contiene burro o latte, in rispetto delle regole alimentari ebraiche, che non permettono l’assunzione congiunta di carne e derivati del latte.
La challah, pane bianco e soffice di gusto leggermente dolce, è una delle componenti essenziali del pasto del sabato.
È a forma di treccia, e sulla tavola ne sono presenti due, a misura della doppia porzione di manna che Dio elargiva agli israeliti nel deserto alla Vigilia del sabato e delle feste.
La preparazione di questo pane e il prelevamento dell’offerta dall’impasto, sono esclusiva incombenza femminile.
La caratteristica della Challah però, non risiede tanto nel tipo di impasto, ma nel suo valore profondamente simbolico.
La prima volta che l’ho realizzata l’ho fatta sempre intrecciata, ma poi formando una pagnotta diciamo, questa volta invece è una specie di treccia a 4 cordoncini, ma sempre speciale.
Provate anche voi a realizzare la hallah ebraica !
Provate a realizzarla seguendo la mia ricetta e se volete inviatemi una foto, la metterò sulla mai pagina fb a vostro nome se vi farà piacere !

Hallah ebraica
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Hallah ebraica

  • 320 gfarina 0
  • 110 gacqua tiepida
  • 10 glievito di birra fresco
  • 50 gzucchero
  • 1 cucchiaiodi olio di semi di girasole o soia
  • 1uovo medio
  • 1/2 cucchiainosale

Per completare

  • 1tuorlo d’uovo per spennellare
  • q.b.semi di sesamo

Preparazione della Hallah ebraica

  1. Sciogliere in una ciotola il lievito di birra con l’acqua tiepida, unire 100 gr di farina, mescolare bene e lasciare lievitare coperto in forno con la lucina accesa per circa un’ora.

  2. A lievitazione avvenuta, versare il composto lievitato in una ciotola più grande, aggiungerci lo zucchero, l’uovo, l’olio, il sale e la farina restante mescolando bene per qualche minuto.

    Ottenuto un composto ben amalgamato, mettere a lievitare coperto in forno con la lucina accesa per circa 3 ore e comunque fino al raddoppio.

    Una volta raggiunta la lievitazione, trasferire l’impasto su un piano leggermente infarinato, ricreare una palla

  3. ….dalla quale ricaveremo 4 cordoncini uguali spessi poco più di un dito.

    Unite i 4 cordoncini con un pizzico all’estremità da un capo, poi prendete l’ultimo cordoncino alla vostra destra e ponetelo al centro scavalcando i 2 cordoncini andando verso sinistra.

    Poi prendere il cordoncino alla vostra sinistra e venite verso il centro sempre scavalcando 2 cordoncini contando da sinistra verso destra.

    Infine prendete il secondo cordoncino partendo da sinistra e portarlo al centro sempre contando 2 cordoncini da sinistra verso destra.

    Ora ricominciare gli intrecci come dalla prima foto riprendendo dall’ultimo cordoncino alla vostra destra e riportandolo al centro contando 2 cordoncini, completando la treccia fino a chiuderla con un pizzico.

  4. A questo punto rimettere a lievitare su una placca da forno foderata con carta forno per circa 1 ora e ½ e comunque fino al raddoppio, poi spennellarla con il tuorlo d’uovo, spolverare con i semi di sesamo e infornare in forno caldo a 170°C per circa 25 minuti controllando la cottura.

  5. Vi metto anche le foto degli intrecci se vorrete creare una pagnotta intrecciata

  6. dato che la forma della hallh può essere in due modi.

  7. Hallah ebraica

    Una volta raffreddata, potete conservarla in un sacchetto di plastica o carta per qualche giorno conservando la morbidezza.

    Una ricetta che è davvero sofficissima e super buona, non resta che provare a realizzarla.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.