Gelato fiordilatte senza gelatiera

Kcal 1400 totali
Il gelato fiordilatte senza gelatiera, è un gelato di facile realizzazione e abbastanza veloce, se non fosse per il tempo dei vari passaggi per il congelamento, quindi potete farlo senza pensare di dover avere attrezzi particolari per avere il vostro gelato fatto in casa.
Sicuramente se avete la gelatiera la ricetta ce la potete tranquillamente adattare e vi darà una mano per il risultato finale, soprattutto per il fatto che non dovete stare li a mescolare di tanto in tanto durante il congelamento.
Provate a realizzare questo gelato fiordilatte senza gelatiera seguendo la mia ricetta e rinfrescatevi durante queste calde giornate estive !!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il Gelato fiordilatte senza gelatiera

  • 25 mlLatte intero
  • 160 mlpanna hoplà
  • 80 gZucchero
  • 1 cucchiainoFarina di carrube o maizena
  • 100 gGranella di nocciole

Preparazione del Gelato fiordilatte senza gelatiera

  1. Versare il latte in un pentolino, aggiungere la panna e frullare con lo sbattitore per dolci, mettere sul fuoco e mescolare per un paio di minuti.
    In una ciotola a parte mescolare la farina di carrube o la maizena con lo zucchero, versarli a pioggia sul latte e mescolare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto omogeneo.
    Cuocere per qualche minuto la miscela ottenuta e togliere dal fuoco prima che raggiunga l’ebollizione e raffreddare in frigo per 2 ore.
    Trascorso il tempo, trasferire in una ciotola e metterlo al congelatore per 1 ora.
    Dopo 1 ora il nostro gelato sarà leggermente rappreso, a questo punto aggiungere la granella di nocciole e frullare bene con lo sbattitore per dolci.
    Rimettere il composto nel congelatore per 1 ora, trascorso il tempo mescolare di nuovo, poi ripetere lo stesso procedimento per un altre 2-3 volte per poi lasciarlo congelare per almeno 10 ore.
    Quando sarà il momento dell’utilizzo, tirarlo fuori dal congelatore almeno 10 minuti prima, poi mettiamo in una bella coppa da gelato e guarniamo con granella di nocciole.
    Naturalmente se abbiamo a disposizione una gelatiera non abbiamo bisogno di fare tutto il procedimento di mescolare ogni ora.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.