Focaccia a sorpresa della Befana

La focaccia a sorpresa della Befana, è un dolce tipico piemontese che viene preparato proprio per questa festività.
A sorpresa perché al suo interno viene nascosta una fava secca oppure una moneta avvolta nella stagnola, questo come simbolo di fertilità e salute e porterà fortuna a chi la trova.
E’ una pasta molto soffice e già in cottura lascia un odore che la mangeresti già mentre cuoce !!!
Abbiamo preparato tanti dolci in questi giorni di festa, allora vogliamo farci mancare proprio il dolce che chiude le festività natalizie ?
La focaccia a sorpresa della Befana vi aspetta, preparatelo seguendo la mia ricetta e le foto per un maggiore aiuto !!!
Provate a realizzarla anche voi e se vi fa piacere mandatemi la foto, la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 220 circa per ogni spicchio

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 focaccia
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per realizzare la Focaccia a sorpresa della Befana

Ingredienti per una focaccia

250 g Farina 0
300 g Farina Manitoba
1 bustina Lievito di birra secco
120 g Zucchero
80 g Burro
200 ml Latte
Scorza di limone gratuguata
Scorza di 1/2 arancio grattugiato
2 bustine Vaniglia
1 cucchiaino Sale
1 cucchiaio Frutta candita
40 g Uva sultanina
1 Moneta oppure una fava

Per la finitura

20 ml Latte intero
30 g Granella di zucchero

Preparazione della Focaccia a sorpresa della Befana

Per preparare questo impasto vi consiglio la planetaria, ma se come me non l’avete utilizzate il robot da cucina inserendo il gancio per impastare.

Mettere nel robot il latte tiepido e il lievito di birra, lasciarlo sciogliere e poi aggiungere lo zucchero, il burro ammorbidito, parte della farina e far girare a bassa velocità giusto pochi secondi che si mescoli un pochino. Unire poi la farina restante, limone e arancia grattugiati, vanillina, sale e impastare bene per qualche minuto fino ad ottenere una pasta omogenea.

Trasferirla in una ciotola capiente, coprirla con la pellicola e lasciare lievitare in ambiente caldo per almeno 2 ore.

Nel frattempo mettere l’uvetta sultanina a mollo nell’acqua lasciandola almeno 20 minuti.

A lievitazione avvenuta, prendere l’impasto e trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato, schiacciarlo come una pizza e versarci la frutta candita, l’uva sultanina sgocciolata e ben strizzata e la moneta o la fava avvolta in un pezzo di carta stagnola.

Lavorare l’impasto per qualche minuto in modo da fare incorporare gli ingredienti all’impasto, poi schiacciarlo a pizza e con un mattarello, ricavare un cerchio abbastanza largo e alto circa 2 centimetri, trasferirla in una teglia, io ho utilizzato la placca del forno foderandola di carta forno, perché nelle teglie che avevo non entrava.

Una volta trasferito il nostro disco sulla teglia, mettere al centro un piattino da caffè capovolto in modo da mantenere il segno per ricavare i tagli.

Partendo dal piattino incidere degli spicchi, io ho prima diviso in 4 poi in 4 di nuovo, fino a ottenere 16 spicchi.

A questo punto rotolare ogni spicchio verso la nostra destra in modo da fare ½ giro.

Mettere a lievitare per 40 minuti al massimo 1 ora a seconda di come va la lievitazione, poi spennellare con il latte, spolverare con gli zuccherini e infornare a forno caldo a 200° C per 20-25 minuti.

Se dovesse colorarsi troppo durante la cottura, mettere sopra al dolce un foglio di stagnola.

Lasciare raffreddare prima di consumarla.

Focaccia a sorpresa della Befana

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.