Empanadas

Le empanadas molti le farciscono anche con pollo, oppure carne di manzo e formaggio eccetera, ma quella che vi propongo è la ricetta che mi ha insegnato una signora colombiana che a suo tempo viveva in Italia.
La stessa ricetta si prepara anche in Venezuela, perché li ho un amica e so che le fa allo stesso modo.
Il ripieno è a base di carne di vitellone, mi raccomando scegliete un taglio che resti morbido in cottura.
La pasta delle empanadas è in parte a base di farina di mais, in generale si utilizza la farina PAN, la stessa che si usa per fare le arepas.
Purtroppo sono rigorosamente fritte, io friggo molto poco a casa e preferisco ritagliarmi il momento “frittura” proprio per le ricette più gettonate a casa mia.
Realizzate anche voi le empanadas e fatemi sapere se vi sono piaciute.

Allora non resta che replicare la ricetta e se lo farete, mandatemi pure le vostre foto, le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome !

Kcal 190 circa per ogni empanada

Empanadas Colombia e Venezuela
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni15 empanadas
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaVenezuelana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare le Empanadas

Per la pasta

150 g Farina 0
100 g Farina PAN o comunque di mais fino
170 ml Acqua circa
20 ml Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino Colmo di sale

Per il ripieno

400 g fianchetto di vitellone
1 cipolla piccola
1 Carota piccola
200 g Pomodori freschi
200 g Patate
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Cumino in polvere
Olio di semi di girasole per friggere

Preparazione delle Empanadas

Per prima cosa lessiamo le patate a pezzi grandi senza buccia per pochi minuti, il risultato dovrà essere che le patate saranno ancora durette.

Questo passaggio è facoltativo, volendo si possono tagliare le patate a pezzetti e unirle insieme alla carne e lasciarle cuocere insieme, potete scegliere voi.

In una padella antiaderente mettiamo l’olio, scaldiamo la padella e poi aggiungiamo la carota e cipolla a pezzetti piccoli, mescoliamo di tanto in tanto fino a doratura.

Nel frattempo tagliamo lo spezzatino di vitellone a pezzetti medio piccoli e quando il soffritto sarà pronto aggiungiamo la carne, cuociamo rigirando per 3-4 minuti.

Tagliamo i pomodori a pezzetti e aggiungerli agli altri ingredienti in padella mescolando bene e uniamo le patate.

Insaporiamo il composto, con il sale, un pizzico di pepe e poco cumino tritato.

A questo punto non ci resta che coprire la padella e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e ½ mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata lasciamo raffreddare e una volta raffreddata spezzettare la carne con le mani.

Nel frattempo prepariamo la pasta unendo in una ciotola tutti gli ingredienti per la pasta e formiamo un panetto da cui ricaveremo delle palline di circa 50 gr di peso.

Per ricavare le empanadas, prendiamo un foglio di carta trasparente per alimenti, mettiamo la pallina di pasta, un altro foglio di carta e con un mattarello spianiamo fino a ottenere un cerchio sottile.

Togliamo il primo foglio di carta per alimenti e a questo punto mettiamo un cucchiaio di ripieno nel centro della pasta

richiudiamo a raviolo aiutandoci con la carta che abbiamo come base, sigilliamo con le mani e con una forma tonda definiamo il raviolo togliendo la pasta in eccesso.

A questo punto lo preleviamo dalla carta e avremo ottenuto la prima empanada.

Ripetiamo questa operazione per le altre empanadas e le metteremo in un vassoio pronte per friggere.

Empanadas Colombia e Venezuela

Scaldiamo l’olio per la frittura e friggiamo da entrambi i lati, scolare su carta assorbente e servire possibilmente calde.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

kofi

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.