Dolce mimosa in coppa

Il dolce mimosa in coppa è stata un’idea dell’ultimo momento per realizzare un dolce adatto a festeggiare la festa della donna.
In genere nelle famiglie ci si ritrova più facilmente a mangiare tutto insieme per la cena e quindi io l’ho pensato proprio per un dopo cena.
Quando tutti, moglie marito e figli (se non si va a magiare fuori), cenano tutti insieme e un dolce di fine pasto così per terminare una giornata lavorativa…ci sta tutto !!!
Si devono preparare un po’ di cose per realizzare queste coppe super golose, ma se vi date da fare ce la farete nei tempi giusti.
Ho pensato di guarnirle anche con delle fragole, poiché se ne cominciano a vedere in giro.
Allora mettiamoci a lavoro e volendo potete aiutarvi con le foto passo passo.
Se replicate questa ricetta o altre presenti sul mio blog inviatemi pure le vostre foto, se vi fa piacere le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 412 circa per ogni coppa

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6 coppe
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per realizzare il Dolce mimosa in coppa

Per il pan di spagna

150 g Farina 0
3 uova medie
100 g Zucchero
1 bustina Vanillina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (facoltativo)

Per bagnare

150 ml rhum
q.b. Acqua

Per la crema pasticcera alla vaniglia

4 Tuorli
670 ml Latte intero
3 cucchiai Zucchero
3 cucchiai Amido di mais (maizena)
1 bustina Vanillina (o 1 cucchiaino di vaniglia liquida)

Per guarnire il Dolce mimosa in coppa

6 Fragole

Preparazione del Dolce mimosa in coppa

Preparazione del pan di spagna

Prepariamo il pan di spagna montando i bianchi a neve e i tuorli con lo zucchero, poi unire i due composti e mescolando delicatamente a mano unire la farina, la vaniglia, il lievito per dolci fino a far incorporare tutti gli ingredienti.
Ungere e infarinare una teglia a bordi alti di 20 cm circa di diametro e versarvi il composto, infornare in forno caldo a 180°C per circa 25-30 minuti controllando la cottura.
Una volta cotto sfornare e far raffreddare.

Preparazione della crema pasticcera

Prendere un tegame e mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia, l’amido e il latte, mescolare bene con una frusta.
Mettere sul gas a fuoco medio basso e mescolare spesso con una frusta facendo attenzione che non si attacchi.
Sarà pronta quando si vedranno delle bolle e mescolando si staccherà la crema dal tegame, comunque prendendola con un cucchiaio ci si accorgerà della densità.
Non dovrà essere troppo liquida.
A cottura ultimata fare raffreddare e conservare in frigorifero mettendo la pellicola da cucina a contatto con la crema per almeno 1 ora prima dell’utilizzo.

Preparazione finale

Prendere il pan di spagna e tagliare la superficie, giusto per levare la parte più marroncina, poi dividete a metà in modo da creare due dischi, se il pan di spagna è molto alto ricavate 3 dischi.
A parte preparate il rhum con un po’ di acqua in modo da diluirlo e mettetelo in una bottiglia, andrà bene anche una bottiglia dell’acqua che avremo svuotato.
Prendere 6 coppe da gelato o che comunque contengano il vostro dolce, tagliare 6 piccoli dischi con un coppa pasta in modo da coprire il fondo delle coppe, bagnare i dischi con il composto di rhum, poi mettere la crema pasticcera in una sac a -poche e coprire la superficie.

Mettere ancora un disco di pan di spagna, bagnamo con il composto al rhum, coprire di nuovo con la crema pasticcera.

Infine smollicare un po’ di pan di spagna restante, aggiungerci un pochino di colorante giallo mescolando bene (dovranno restare comunque delle molliche) e spolverarlo sulle coppe in modo da creare l’effetto mimosa.
Mettere in frigo le coppe per almeno 30 minuti prima di servire e al momento di servirle ci occuperemo di fare ancora più belle le nostre coppe prendendo 6 fragole privandole del picciolo e lavandole, ogni fragola la taglieremo a fette facendo in modo che la base resti unita, posizionarle ognuna su una coppa e il nostro dolce è pronto.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

8 Risposte a “Dolce mimosa in coppa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.