Crostata con marmellata di fichi

kcal 3795 circa totali
La crostata con marmellata di fichi è molto buona, ma non posso raccontarvelo, dovete solo provare !
Per molti, la crostata in genere è il dolce dell’infanzia ed è un dolce tipico della tradizione partenopea.
Io ho realizzato questo dolce utilizzando la marmellata di fichi fatta da me, sicuramente un passo avanti rispetto a quella comprata, ma ci sono marmellate non proprio industriali in commercio, che sicuramente sono abbastanza buone.
Certo è che marmellate di alta qualità non le troverete mai nei classici supermercati, ma solo in negozi ricercati che magari vendono proprio prodotti magari del posto e non troppo commercializzati.
Realizzatela per la merenda dei vostri figli e vedrete quanto successo riscuoterà, provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta !!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la Crostata con marmellata di fichi

Ingredienti per una crostata

  • 300 gFarina 0 + quella per il piano da lavoro
  • 150 gZucchero
  • 1 pizzicoSale
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 150 gBurro
  • 3Uova (1 intero e 2 tuorli)
  • Scorza grattugiata di ½ limone

Farcitura

  • 350 gMarmellata di fichi

Preparazione della Crostata con marmellata di fichi

  1. Fare un impasto con tutti gli ingredienti, poi mettere il composto sul piano di lavoro e continuare ad amalgamare bene, formare un panetto e lasciare riposare per 1 ora.

    Trascorso il tempo stendere la pasta, posizionarla su una teglia per crostate precedentemente unta e infarinata, mettere la marmellata e fare tutti cordoncini da mettere ad incrocio sulla crostata, fare delle strisce prima di un verso e poi nell’altro praticamente.

    Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

    Questa pasta frolla è una dose per più di una crostata.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Crostata con marmellata di fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.