Crostata con farina di farro e marmellata

Crostata con farina di farro e marmellata

Kcal 564 circa a persona

Ho realizzato la crostata con farina di farro e marmellata proprio pensando a qualcosa di più salutare e per evitare la classica farina.

Per realizzarla ho utilizzato la farina di farro fornitami dalla Masseria Zinni e del Molino Cofelice e la confettura di arance e mele della Masseria Zinni.

Nelle mie ricette vi parlo spesso di queste due aziende che producono e vendono prodotti di qualità che non posso raccontare, ma dovete solo provare.

Vi ricordo che è davvero molto friabile, quindi attenzione dopo la cottura a non romperla.

Vi consiglio di cliccare i link di riferimento e provare qualche loro prodotto.

Per il momento posso solo dirvi di quanto era buona questa crostata con farina di farro e marmellata e con che velocità è stata divorata, ovviamente se si utilizzano prodotti di buona qualità, nelle nostre ricette si trova sicuramente la differenza !

Crostata con farina di farro e marmellata

Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm di diametro per 6 persone

– 320 gr di farina di farro

– 140 gr di burro

– 130 gr di zucchero

– ½ bustina di lievito per dolci Paneangeli

– 1 bustina di vaniglina Paneangeli

– succo di ½ limone

Per la farcitura

– 350 gr di marmellata o confettura di arance e mele

Crostata con farina di farro e marmellataCrostata con farina di farro e marmellata

Preparazione

Prepariamo la nostra crostata con farina di farro e marmellata mettendo nello sbattitore per dolci la farina, il burro ammorbidito e cominciare a lavorare a media velocità, poi aggiungere lo zucchero, il lievito per dolci, la vaniglina, il succo di limone e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Dovrà risultare un composto morbido che non potrà essere lavorato, ma da versare nello stampo e adattare alla forma per la teglia della crostata.

Mettere la nostra pasta a riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, riprendere l’impasto, versarlo in una forma foderata di carta forno, oppure in uno stampo di carta come ho fatto io, adattarlo allo stampo, coprire la superficie con uno strato di marmellata di arance e mele, ma ovviamente potete utilizzarne una al gusto che più vi piace e fare delle decorazioni con la pasta avanzante.

Infornare a forno caldo a 180°C per  circa 1 ora controllando la cottura.

A cottura ultimata lasciare raffreddare prima di consumarla.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

14 Risposte a “Crostata con farina di farro e marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.