Cous cous pomodorini e sgombro

Il cous cous con pomodorini e sgombro, è un’altra mia proposta per cucinare questo alimento tanto utilizzato in Algeria, Marocco, Libia e Tunisia e molto diffuso in Sicilia.
Fin ora ve l’ho proposto come piatto freddo, ma può essere utilizzato anche per cucinare piatti caldi come potete vedere in altre ricette sul blog.
Non è difficile da preparare e devo dire che se condito nel modo giusto, si ottiene un piatto favoloso.
Il cous cous buono anche per chi è a dieta perché’ rispetto alla pasta risulta una quantità maggiore a pari peso e anche come calorie non sono elevate.
Io adoro il cous cous e spesso lo utilizzo per diverse ricette, a volte non riesco a metterle neanche sul blog perché realizzate al volo e senza possibilità di fotografare.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Spero vi piaccia la mia proposta e se lo realizzerete, sono convinta vi piacerà., anche i più scettici sono sicura che almeno una volta proveranno questo alimento e poi non mancherà più dalla loro dispensa.
Kcal 530 circa a persona

Cous cous pomodorini e sgombro
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

260 g cous cous precotto
2 cucchiai olio e.v.o. + 2 cucchiai
q.b. sale
350 g pomodorini ciliegino
300 g filetti di sgombro sott’olio sgocciolato
qualche foglia di basilico

Preparazione del Cous cous pomodorini e sgombro

Mettere il cous cous in una ciotola, copriamolo con dell’acqua molto calda e lasciamolo coperto fino a quando il cous cous non assorbirà tutta l’acqua.

Quando l’acqua sarà stata assorbita dal cous cous, mettere l’olio e.v.o. e con la forchetta sgranarlo e mescolarlo bene

Lavare e tagliare i pomodorini a pezzettini non troppo grandi e mescolarli al cous cous, sgocciolare lo sgombro e aggiungerlo tagliandolo a pezzetti.

Mescolare bene unendo altri 2 cucchiai di olio e.v.o. e farlo fino ad ottenere un cous cous bene mescolato.

Infine aggiungere il basilico tagliato piccolo e unirlo al piatto preparato mescolando bene.

Cous cous pomodorini e sgombro

Mettere in frigo per circa 1 ora prima di consumarlo, in modo che il piatto si raffreddi al punto giusto.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.