Colomba al cioccolato senza lievitazione

La colomba al cioccolato senza lievitazione è una variante alla classica colomba, ma in questa non ci vorranno le ore di attesa, quindi super veloce, ma anche buonissima !

Nel periodo di Pasqua non può di certo mancare la colomba, ma a volte manca il tempo di prepararla in casa dato il lungo tempo di lievitazione.

La prima volta che ho realizzato questo dolce mettendo il lievito per dolci al posto di quello di birra, non ero sicura della riuscita, invece venne davvero buono.

Questa volta che sono andata a rifarlo, devo dire che non mi aspettavo che la riuscita fosse di gran lunga superiore, ma è davvero ottima.

Devo dire che è venuta uno spettacolo, ovviamente non avrà lo stesso identico risultato, ma comunque sofficissima e ben lievitata.

Vi consiglio davvero di provarla e di sicuro avrà un successone !

Spero vi piaccia la mia proposta e se lo realizzerete, o replicherete alte ricette presenti sul mio blog, inviatemi le foto, le metterò sula mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 468 circa a persona

Colomba al cioccolato senza lievitazione
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni 10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti Per realizzare la Colomba al cioccolato senza lievitazione

Ingredienti per uno stampo per colomba da 1 kg per 8 persone

3 uova medie
100 g Burro
200 g Zucchero
200 g Latte intero
380 g farina 0
40 ml rhum
Scorza grattugiata di un arancia
Scorza grattugiata di un limone
24 g lievito in polvere per dolci

Copertura

180 g Cioccolato fondente al 75%
40 g Burro
30 g zuccherini

Farcitura

150 g Nutella

Preparazione della Colomba al cioccolato senza lievitazione

Nello sbattitore per dolci o nella planetaria mettere le uova con lo zucchero e lavorarle per qualche minuto fino ad ottenere un composto gonfio.

Successivamente unire la buccia del limone e dell’arancia grattugiata, il burro, qualche cucchiaio di farina prelevata dal toltale e lavorare a bassa velocità.

Successivamente aggiungere il latte tiepido, il rhum, il lievito per dolci, la vaniglia liquida o vanillina in bustine, qualche altro cucchiaio di farina e lavorare ancora.

A questo punto aggiungere la farina restante e lavorare il composto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben incorporati tra loro.

Prendere uno stampo per colomba, mettere una metà del composto stendendolo su tutta la base, poi mettere la nutella un po’ qua e la, versarci sopra il resto del composto…..

…….infornare a forno caldo a 170°C per circa 45-50 minuti controllando la cottura, calcolando che i forni non sono tutti uguali.

Una volta cotto farlo raffreddare e poi in un contenitore da microonde mettere il cioccolato fondente a pezzi e il burro, farli scaldare fino ad ottenere una consistenza semi liquida.

Ovviamente il cioccolato lo possiamo tranquillamente sciogliere in un pentolino a bagno maria.

Versare il cioccolato sciolto sulla colomba, stenderlo in modo la coprire tutta la superficie, spolverarci sopra gli zuccherini bianchi o altra decorazione a piacere e lasciare solidificare il cioccolato.

Colomba al cioccolato senza lievitazione

Appena il cioccolato si sarà rappreso si potrà servire.

Colomba al cioccolato senza lievitazione

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.