Ciambella di San Biagio

La ciambella di San Biagio e il suo culto è molto diffuso su tutto il territorio abruzzes, è in uso la preparazione di ciambelle dolci il cui ingrediente essenziale è l’anice, sono profumatissime, e generalmente vengono benedette dal sacerdote in chiesa nella ricorrenza del Santo e dopo distribuite tra parenti ed amici.
Anticamente veniva preparato con la pasta del pane arricchita con semi di anice, attualmente si possono reperire su tutto il territorio abruzzese, con piccole varianti sul tema, è disponibile nei più vari tipi di impasto.
A l’Aquila, dove queste ciambelle sono tipiche, il giorno di San Biagio corrisponde con l’Anniversario del terremoto del 03/02/1703.
Prima di questa data, nonostante il calendario, non si festeggiava mai il carnevale per rispetto delle vittime di quell’evento.
In onore del Santo si preparano ciambelle dolci decorate con granella di zucchero e ciliegie candite, ce ne sono in diverse versioni, ma comunque tutte profumatissime.
La ricetta che vi propongo è una delle varianti delle ciambelle di S. Biagio che si trovano in vendita in questo periodo a cavallo della festività.
Preparatela e sarà un dolce coi fiocchi da poter servire !
Kcal 395 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 ciambella
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Ciambella di San Biagio

Lieivitino

5 cucchiaini latte intero
50 g farina 0
10 g lievito di birra fresco

Impasto

520 g Farina 0
2 uova medie
150 ml latte intero
3 cucchiai Semi di anice
130 g Zucchero
50 g Burro

Preparazione della Ciambella di San Biagio

In una ciotolina mettiamo 5 cucchiai circa di latte tiepido con il di lievito di birra, fare sciogliere, aggiungere la farina prevista per il lievitino e formare un panetto morbido.

Lasciare lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore e comunque fino al raddoppio.

A questo punto prendere la planetaria (volendo si può fare anche a mano, ma se avete la planetaria si avrà un risultato migliore e più veloce), mettere il lievitino raddoppiato, inserire tutti gli ingredienti previsti e impastare prima a bassa velocità, per poi aumentare un po’ lavorando per qualche minuto.

Trasferire l’impasto ottenuto in una ciotola capiente e lasciarlo lievitare circa 2 ore e comunque deve raddoppiare di nuovo.

Trascorso il tempo, prendere l’impasto, ricavarne una ciambella, metterle in una teglia da circa 28 cm di diametro, imburrata e infarinata o con carta forno lasciarle riposare di nuovo fino al raddoppio e infornare a forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti circa.

Ciambella di San Biagio

A metà lievitazione io ho inserito un bicchiere di vetro unto esternamente, perché’ il buco centrale si stava stringendo troppo.

Si possono consumare sia calde che fredde.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

16 Risposte a “Ciambella di San Biagio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.