Chiffon cake

Lo chiffon cake in America lo chiamano così dal nome della stoffa leggera usata per fare vestiti, si ispira proprio a questo per la grande leggerezza e sofficità di questo dolce.

Questo tipo di ciambellone si conserva bene per diversi giorni conservandolo chiuso in una busta di plastica o in un porta torte.

E’ un ciambellone che ha la particolarità di avere uno stampo apposito per cucinarlo e per raffreddarlo bisogna seguire alcuni accorgimenti.

Una volta cotto, va capovolto su un imputo o collo di una bottiglia e essendo lo stampo bollente, protetto da una presina o uno strofinaccio, come vedete in foto.

Provate a realizzarlo anche voi seguendo la mia ricetta e mi direte !

La ricetta è originale, me l’ha data una persona del posto, quindi oltre ad avere una riuscita garantita, è sicuramente la ricetta originale.

Provate anche voi a realizzare questa ricetta e se realizzate questa o qualche altra mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Kcal 385 circa a persona

Chiffon cake
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana

Ingredienti

6 tuorli
340 g albumi (circa 9)
300 g zucchero
285 g farina 00
125 ml olio di semi di girasole
200 ml acqua tiepida
1 limone (grande grattugiato)
1 bustina cremor tartaro
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 bustina vanillina (o ½ cucchiaino di vaniglia liquida )

Strumenti

Preparazione della Chiffon cake

Montiamo per primi gli albumi con un pizzico di sale e in un altro contenitore montiamo i tuorli con lo zucchero.

Ai tuorli montati aggiungiamo gli altri ingredienti unendoli delicatamente uno per volta e a bassa velocità se useremo delle fruste elettriche.

Una volta uniti tutti gli ingredienti, aggiungiamo i bianchi montati a neve mescolando delicatamente con un cucchiaio…

….fino ad ottenere un composto bene amalgamato e senza farlo sgonfiare.

Versiamo il composto nello stampo apposito per chiffon cake, inforniamo in forno freddo, poi accendiamo il forno a 160°C per 1 ora e 15 minuti.

A cottura ultimata capovolgere lo stampo su una bottiglia con il collo lungo, oppure su un imbuto dove andremo a proteggere la parte che va a contatto con la teglia dato che è bollente e farlo raffreddare per circa 4 ore.

Trascorso il tempo del raffreddamento, staccare le ciambellone dallo stampo, basterà prelevare la parte centrale e poi prelevare la torta con le mani facendo attenzione a non danneggiarlo, posizionare su un piatto da portata e servire con una spolverata di zucchero a velo.

Il risultato sarà straordinario.

Chiffon cake

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.