Cattas sarde

Le cattas sarde sono dolci tipici appunto della Sardegna che si fanno nel periodo di Carnevale.

Hanno un sapore davvero particolare dovuto alla presenza dello zafferano, ma sono davvero buone forse proprio per questo.

Io vi consiglio di provarle se non le avete mai provate.

Questi dolci si friggono facendo passare l’impasto attraverso un imbuto che troverete solo in Sardegna, ma io mi sono azzardata a farle in modi alternativi.

Le ho preparate più volte e per realizzare i nostri dolcetti si può utilizzare anche una bottiglia tagliata a metà e riempita di prodotto, avendo il tappo di chiusura si toglie per fare le cattas e si rimette in modo da non fa fuoriuscire niente.

Ho utilizzato anche un imbuto classico unto all’interno e fatto scendere il prodotto nell’olio creando la girandola o anche con una sac a poche mettendo una punta adeguata, deve essere liscia e con uscita simile a quella di un imbuto.

Comunque vale la pena provarle, sono eccezionali !!!

Provate anche voi a realizzare questa ricetta e se realizzate questa o qualche altra mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Kcal 328 circa per ogni cattas

Cattas sarde
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12 cattas
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per realizzare le Cattas sarde

Ingredienti per 30 cattas

500 g Farina 0
10 g Lievito di birra fresco
100 g Zucchero
500 g Latte intero
Scorza grattugiata di 1 arancia
Scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina Zafferano
50 ml rhum
500 ml Moscato
Olio di semi di girasole per friggere

Per la finitura

200 g Zucchero

Preparazione delle Cattas sarde

Creiamo l’impasto mettendo nello sbattitore per dolci il latte e il lievito facendolo sciogliere, poi unire parte della farina e mescolare un pochino.

Successivamente aggiungere l’arancia e il limone grattugiato, lo zafferano in polvere, lo zucchero, rum, moscato e la restante farina mescolando il tutto fino ad ottenere una pastella densa.

Lasciare lievitare coperto fino al raddoppio, comunque circa 2 ore.

A lievitazione ottenuta, mettere a scaldare l’olio per la frittura, prepararsi con ciò che andremo ad utilizzare per creare le spirali, metterci una parte di prodotto per 1 due cattas, posizioniamoci sull’olio bollente (regolando la fiamma medio bassa) facciamo scendere l’impasto formando una spirale dal centro verso l’esterno.

Cuocere prima da un lato e poi dall’altro fino a doratura………….

….poi scolarle su carta assorbente e successivamente passarle nello zucchero.

Servire possibilmente calde, ma non bollenti.

cattas sarde

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

14 Risposte a “Cattas sarde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.