Carciofi in umido

kcal 140 circa a persona
I carciofi in umido sono un classico a casa mia e nel periodo in cui sono più acquistabili li cucino almeno 1 volta a settimana, anche se mia figlia storce il muso ogni volta.
Il carciofo è una pianta della famiglia delle asteracee coltivata in Italia e in altri paesi per uso alimentare e, secondariamente, medicinale.
L’Italia ha il primato mondiale nella produzione di questo ortaggio (pari a circa il 30%) e le zone di maggiore produzione sono la Sicilia, Sardegna e la Puglia.
Il basso contenuto calorico del carciofo fa sì che sia indicato nelle diete dimagranti, oltre ad essere un buon disintossicante per il nostro organismo.
Se per voi non è così usuale prepararli come faccio io, allora provate e vedrete che nella semplicità della ricetta rimarrete conquistati.
Un contorno che spesso preparo anche la mattina, metto in frigo già pronti, conditi nella pentola e la sera li cucino……si insaporiscono e evito di andare di corsa .
Se realizzate questa ricetta o altre presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto, le metterò a vostro nome sulla mia pagina f se vorrete.

Carciofi in umido
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8carciofi violetta
  • 5 spicchiaglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.prezzemolo tritato
  • succo di limone per il lavaggio

Preparazione dei Carciofi in umido

  1. Prendere i carciofi, tagliare il gambo (se piace cuocerli dopo con i carciofi tagliati a pezzi altrimenti li potrete fare a parte con altre ricette), arrotondare bene la parte del sedere privandoli delle foglie più dure; tagliare la parte della punta così che il carciofo diventa pari e non ci siano foglie appuntite che escono fuori.

    Mettere a mollo i carciofi in acqua fredda e il succo di limone almeno per 10-15 minuti per lavarli, allargando leggermente le foglie.

    Sgocciolarli battendoli un po’ sul lavandino e poggiarli sullo sgocciolatoio del lavandino per farli scolare bene.

    Tagliare gli agli a striscioline, il prezzemolo tritato e lavato e tenere da parte.

    In ogni carciofo inserire tra le foglie 2-3 striscioline di aglio e qualche pezzetto di prezzemolo.

    Mettere i carciofi con il sedere verso il basso in un tegame, mettere il sale e l’olio e.v.o. sui carciofi e 2 dita di acqua per la cottura, chiudere con il coperchio e cuocere a fuoco medio per circa 25-30 minuti (dipende da come sono teneri o duri i carciofi).

  2. Carciofi in umido

    Controllare la cottura infilando la punta della forchetta nel sedere del carciofo e se è morbido, girarli con il sedere in su aiutandoci con la forchetta e continuare la cottura per circa 10 minuti.

    Impiattare e servire caldi.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.