Carciofi gratinati al forno

Kcal 625 circa totali
I carciofi gratinati al forno, sono una ricetta che da molto tempo volevo preparare perché mio marito spesso menziona che quando era piccolo mangiava spesso i carciofi con il pangrattato.
E’ una ricetta abbastanza semplice e veloce da realizzare, volendo potete fare come ho fatto io….ho lessato i carciofi dopo pranzo, li ho fatti raffreddare, poi li ho conditi con il composto di pangrattato e li ho sistemati belli che pronti alla cottura in una teglia.
La sera, quando era ora di preparare, mi e’ bastato accendere il forno e in circa 20 minuti ho avuto tutto pronto.
Vi ho fatto venire voglia ? ….Allora preparateli anche voi e vedrete che li mangeranno anche i vostri figli.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 carciofi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i Carciofi gratinati al forno

  • 3Carciofi violetta
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • 15 gParmigiano reggiano
  • 20 gPangrattato
  • 2 spicchiAglio
  • 1 ciuffoPrezzemolo

Preparazione dei Carciofi gratinati al forno

  1. Per prima cosa iniziamo a pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliando la punta delle foglie di netto lasciando almeno 2 dita di gambo, spellando anche quest’ultimo.
    Una volta puliti tagliare i carciofi a metà nel senso della lunghezza, dal gambo alle foglie, ricavando 6 metà e lavarli.
    Prendere un tegame e mettere a bollire l’acqua con 2 cucchiaini di sale, a bollore raggiunto mettere i carciofi a lessare per circa 20 minuti.
    Nel frattempo preparare il composto per la gratinatura, unendo il pangrattato, il parmigiano, gli agli schiacciati, il prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio e.v.o. e il sale.
    Scolare i carciofi ormai lessati e metterli a scolare e raffreddare.
    Preparare una teglia unta di olio di oliva, coprire ogni metà di carciofo con il composto di pangrattato e posizionali nella teglia, su ogni carciofo mettere un pochino di olio e.v.o. e  coprire con la stagnola.
    Infornare in forno caldo a 200° C per circa 10 minuti, poi togliere la stagnola e lasciare cuocere fino a doratura. Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Carciofi gratinati al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.