Birbe di pesce al forno

Birbe di pesce al forno

Kcal 840 circa a persona

Le birbe di pesce al forno sono un’idea che mi è venuta per realizzare una ricetta sfiziosa di pesce, soprattutto perché a mio figlio piacciono moltissimo le novità e quando cucino qualcosa di nuovo, lui è sempre in prima linea che vuole assaggiare.

Il giudizio di mio figlio è stato molto positivo, adesso tocca a voi prepararle e vedere come saranno soddisfatti i vostri familiari.

Basta che acquistiate dei filetti di merluzzo e una volta tagliati, li panate e cuocete in forno….quindi anche molto leggeri !!!

Realizzate anche voi questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta !

Per un impiattamento d’effetto e colorato ti consiglio un piatto da portata che mi e’ piaciuto moltissimo, guarda qui.

Birbe di pesce al forno
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per 3 persone

  • 800 g Filetto di merluzzo (circa 6 pezzi  (quello di forma stretta e allungata)
  • Sale (per la cottura)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva (per la cottura)

Per la panatura

  • 150 g Farina 0
  • 250 g Pangrattato
  • 2 Uova
  • q.b. Aneto
  • q.b. Sale
  • 1 cucchiaino aceto bianco
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi Aglio

Preparazione

  1. Birbe di pesce al forno

    Per prima cosa preparare la panatura unendo pangrattato, sale, aneto, olio e.v.o, aceto e aglio schiacciato, passarlo in padella per qualche minuto a fiamma bassa mescolando spesso, poi spegnere e tenere da parte.

    Prendere il filetto di merluzzo  e tagliarlo a ricavare tutti pezzetti di circa due dita, io ho ricavato 4 pezzetti per ogni filetto, quindi 24 pezzi totali.

    A questo punto preparare 3 ciotole e metterete in una le uova sbattute, in un’altra il pangrattato e in un’altra ancora la farina.

    Ogni tocchetto di pesce lo passerete prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato, per poi porli su una placca da forno foderata di carta forno con un filo di olio e.v.o..

  2. Birbe di pesce al forno

    Aggiungere un altro filo di olio e.v.o. sulle nostre birbe, un filo di sale e infornare in forno caldo a 240°C coprendo la placca con la stagnola per circa 25 minuti controllando la cottura.

    A cottura quasi ultimata, togliere la stagnola, far cuocere per altri 2-3 minuti, sfornare e servire calde.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

    RICETTE AMICHE

    Blog Cucina casareccia Filetti di pesce e verdure al forno 

    Blog Amore e olio Spaghetti alle vongole scappate 

    Blog Un avvocato ai fornelli Tartare di salmone e pesce spada 

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

8 Risposte a “Birbe di pesce al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.