Agnello porchettato

L’agnello porchettato a casa mia è la ricetta per eccellenza per i giorni di festa !
Lo preparo soprattutto per Natale, Pasqua, oppure per domeniche speciali, ma ovviamente è adatto ad ogni momento e ogni occasione.
Per disossare l’agnello potete seguire le foto se volete farlo da soli, altrimenti lo fate fare al vostro macellaio di fiducia e a casa vi occuperete solo di insaporirlo.
Penso che l’agnello sia una carne molto adatta ad essere cucinata in questo modo e io personalmente la mangerei sempre, ma la carne d’agnello è abbastanza grassa.
Non è molto laboriosa, ma soprattutto è un secondo piatto da poter preparare in anticipo, anche il giorno prima, anzi meglio, così si insaporisce.
Io lo condisco sempre con sale, pepe, rosmarino e aglio, non siate tirchi con questo condimento, tanto potete spostarlo se sarà troppo mentre lo mangerete.
L’unica cosa magari, non esagerate con sale e pepe.
Allora seguite la mia ricetta e realizzate anche voi il mio agnello porchettato e se vorrete potrete inviarmi le foto delle mie ricette replicate, se vi farà piacere le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 850 circa a persona

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare l’Agnello porchettato

Ingredienti per 4 persone

1 Coscio d’agnello di circa 1 kg e 600 gr
4 spicchi Aglio
q.b. Rosmarino
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 bicchiere Vino bianco

Preparazione dell’Agnello porchettato

Prendete la coscia d’agnello e disossatela (oppure chiede al macellaio che ve lo faccia), si presenterà come una fettina di carne intera abbastanza grande e spessa.

Mettere su un piano da lavoro e condire con pezzettini piccolini di aglio, poi spolverate con rosmarino, sale e poco pepe.

Io ho preparato una ciotolina con un mix di tutto il condimento.

Una volta averlo condito per bene potrete arrotolarlo su se stesso e legarlo con uno spago da cucina in modo che non si apra durante la cottura.

Coprire l’arrosto prima con carta forno e poi con alluminio.

Agnello porchettato

Prendere una teglia da forno con il bordo alto, poneteci l’arrosto e mettete due dita di vino bianco.

Infornate per almeno 1 ora a 220-240°C controllando che il liquido non si secchi e se necessario aggiungerne dell’altro, eventualmente anche acqua.

Dopo un’ora di cottura scoprite l’arrosto, lasciarlo cuocere ancora almeno 40 minuti a 200°C, ma poi vi regolerete voi in base al colore che prenderà la carne.

Agnello porchettato

Una volta che l’arrosto avrà assunto un bel colore in superficie, ponetelo su una tavoletta da lavoro, tagliatelo a fette e mettetelo nella teglia di cottura infornandolo per altri 10-15 minuti.

L’ultima cottura e’ del tutto indicativa, bisogna controllare il forno e regolarsi.

Quando lo andrete a rimettere in teglia tagliato, fate in modo che la teglia non sia completamente asciutta, dovrà avere almeno un goccio di liquido sul fondo.

Impiattare caldo.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Agnello porchettato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.